Corriere Fiorentino

Cede il tetto del capannone, grave un operaio

Infortunio sul lavoro a Laterina: l’elettricis­ta in codice rosso dopo un volo di 5 metri

- R.R.

Un altro incidente sul lavoro ieri mattina nell’Aretino. Intorno alle 11.30 un operaio che stava lavorando sul tetto di un capannone in località Pieve a Presciano, nel Comune di Laterina, è caduto a causa di un cedimento della copertura della struttura. L’uomo, 50 anni, residente a Figline Valdarno, secondo quanto ricostruit­o era salito sul tetto per installare un impianto elettrico nel capannone che ospita un’impresa edile e avrebbe fatto un volo di cinque-sei metri. A dare l’allarme sono stati gli altri operai che stavano lavorando nel cantiere. L’uomo è stato prima soccorso da un’automedica del 118, poi viste le condizioni, è intervenut­o l’elisoccors­o Pegaso ed è stato portato in codice rosso all’ospedale di Careggi.

Nella caduta l’operaio ha riportato diversi traumi e qualche frattura ma non avrebbe

perso conoscenza. Le sue condizioni sono ritenute serie dai medici ma sembra che non sia in pericolo di vita.

Sul posto sono poi intervenut­i i carabinier­i che, come da protocollo, hanno attivato il nucleo Pils (prevenzion­e igiene e sicurezza nei posti di lavoro). Sono stati sentiti gli altri operai che si trovavano sul cantiere per ricostruir­e l’esatta dinamica dell’incidente. Le indagini dovranno adesso capire i motivi del cedimento del tetto e bisognerà verificare se siano state rispettate tutte le procedure di sicurezza. La procura di Arezzo — è un atto dovuto — ha aperto un fascicolo per disporre tutti gli accertamen­ti sull’infortunio.

Poco meno di una settimana fa sempre nell’Aretino, a Castiglion Fiorentino, c’è stato un altro incidente sul lavoro: un uomo di 73 anni è morto dopo aver fatto un volo di sei metri mentre lavorava su un albero — era impegnato nella potatura dei rami — all’interno di un’azienda agricola. La Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per ricostruir­e la dinamica dell’incidente mortale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy