Corriere Fiorentino

«Volevano dare Vlahovic in prestito, dissi di no»

Iachini ricorda le sue due stagioni sulla panchina viola. A Cagliari cambio Mazzarri-Semplici

- Tommaso Loreto

«A Firenze non ero solo l’allenatore, ero molto più coinvolto anche perché tutto l’ambiente era più preoccupat­o». Giuseppe Iachini torna a parlare, ai microfoni del Pentasport di Radio Bruno l’ex tecnico della Fiorentina ricorda l’ultima esperienza in viola e oltre a mandare i suoi compliment­i al successore Italiano rivendica la fiducia concessa a Vlahovic in tempi non sospetti, già dopo la conferma estiva del presidente Commisso. «Dusan è un ragazzo eccezional­e, dalle caratteris­tiche importanti — ha detto Iachini — si parlava di un trasferime­nto in prestito ma fui io a chiedere che rimanesse, ha sempre avuto la massima fiducia. Purtroppo negli ultimi mesi la situazione non era per niente facile, adesso anche il ritorno dei tifosi negli stadi ha cambiato molte cose. Nella prima stagione avevamo tenuto una media punti importante, giocando in modo offensivo, poi in avvio della seconda stagione abbiamo avuto qualche problema per l’assenza di Pulgar e il profilo di Torreira, scelto in sede di riunioni tecniche, che non è stato raggiungib­ile. Però sono rimasto in buonissimi rapporti con tutti, e sono felice per Italiano, l’ho allenato al Chievo ed è un ragazzo a posto».

Insomma se qualcuno aveva preferito sottolinea­re i meriti di Prandelli nell’exploit di Vlahovic della scorsa stagione, Iachini accetta di buon grado lo spirito fiorentino e più in generale quello toscano, un modo di essere che anche in serie A ha già causato qualche frizione.

Il livornese Allegri è tornato infatti tornato sul botta e risposta al vetriolo con Spalletti in occasione di Napoli-Juventus («Solo un bisticcio tra toscani») mentre il ritorno in serie A di Walter Mazzarri, originario di San Vincenzo, mantiene elevata la rappresent­anza toscana nonostante l’esonero del fiorentino Leonardo Semplici. «È stato un privilegio rappresent­are questi colori, grande come il dispiacere di non aver avuto la possibilit­à di proseguire il lavoro — ha poi scritto Semplici su Facebook — sono abituato ad essere giudicato per i risultati ma in questo caso non ho avuto modo di allenare la rosa al completo neanche una volta. Sono convinto che con gli innesti appena arrivati, il Cagliari abbia davanti una stagione ricca di soddisfazi­oni». Al suo posto il club sardo ha ufficializ­zato l’arrivo di Mazzarri, la cui ultima esperienza risaliva al febbraio dell’anno scorso sulla panchina del Torino. Un altro toscano che si aggiunge a un truppa numerosa.

 ??  ?? Ex allenatore Beppe Iachini in panchina a Firenze lo scorso anno (Nucci/ LaPresse)
Ex allenatore Beppe Iachini in panchina a Firenze lo scorso anno (Nucci/ LaPresse)
 ??  ?? Esce Leonardo Semplici
Esce Leonardo Semplici
 ??  ?? Entra
Walter Mazzarri
Entra Walter Mazzarri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy