Corriere Fiorentino

Riapre il Cinema Odeon con il kolossal «Dune» Guida al programma

- Marco Luceri

Dopo lunghi mesi di chiusura a causa del Covid oggi riapre il Cinema Odeon. I film come da tradizione saranno tutti proposti in versione originale con sottotitol­i in italiano. Il via con Dune di Denis Villeneuve, nuovo adattament­o del romanzo fantascien­tifico di Frank Herbert già portato sullo schermo da David Lynch nel 1984 e visibile fino al 26 settembre. Protagonis­ti l’idolo delle ragazze Timothée Chalamet, Oscar Isaac e Rebecca Ferguson. Ancor prima di Lynch e Herbert fu Alejandro Jodorowsky a cimentarsi con i romanzi della saga di Dune; il film che voleva fare non lo realizzerà mai ma il team coinvolto era super: musiche dei Pink Floyd, Mick Jagger e Dalì attori. Il documentar­io su questa impresa, Jodorowsky’s Dune, sarà l’evento speciale del 21 settembre (ore 18.3021). Gli altri due «assi» dell’Odeon saranno

con Daniel Craig per l’ultima volta nei panni di James Bond (da 1° ottobre) e a metà mese Salvatore: shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino sulla storia di Salvatore Ferragamo.

Ciao Libertini! Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli.

L’altra celebrazio­ne in programma è quella per Giò Stajano, con il documentar­io Il fico del regime che ripercorre l’avventuros­a vita di questo leggendari­o attivista, che compare anche ne La dolce vita di Fellini, nei panni di... sé stesso. Ad inaugurare il festival Disco Ruin - 40 anni di club culture in Italia con la presenza in sala della regista Lisa Bosi e di Alex Neri e Roberto Nistri.

Numerose le collaboraz­ioni del Queer, tra cui quella con Ied Firenze e l’Associazio­ne Andrea Mi, con una mostra di dieci artisti ora in corso allo Student Hotel e poi a La Compagnia nei giorni del festival.

Per tutte le informazio­ni e il programma: www.florencequ­eerfestiva­l.it.

Al Caffè Letterario Le Murate di Firenze oggi alle 17.30 per la quinta edizione del Festival della Legalità parte «La divin legalità», laboratori­o per bambini, e alle 18 la camminata sulla legalità. Alle 19 la conferenza con lettura di brani di Dante e a seguire il concerto di Letizia fuochi.

Tel.: 055 9360738 caffelette­rariofiren­ze.info@gmail.com WhatsApp: 333 1863521

MARIO BERNARDI GUARDI

Oggi alle 18 Mario Bernardi Guardi presenta il suo libro «La morte addosso. Polidori, Byron, Maria Shelley e altri vampiri» al Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Ingresso libero, prenotazio­ne obbligator­ia.

Tel.: 0584 787251

VITA DA CANI DURANTE IL LOCKDOWN

 ??  ?? Dopo Venezia
Dopo Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy