Corriere Fiorentino

Due milioni di alberi piantati in dieci anni Agnelli, vip e i colossi investono in Treedom

- Silvia Ognibene

«Quando dieci anni fa dicevo che volevo piantare alberi in pochi ci credevano. Forse abbiamo anticipato un trend, quello del rispetto dell’ambiente e della preoccupaz­ione per il clima. Per piantare il primo milione di alberi ci sono voluti 9 anni, è bastato un anno per piantare il secondo milione, grazie a una community composta da oltre 800 mila persone e 6 mila aziende che supportano più di 100 mila contadini in 17 Paesi del mondo».

Così, ieri, Federico Garcea ha riassunto lo straordina­rio successo di Treedom, piattaform­a digitale nata nel 2010 a Firenze: una minuscola startup con un obiettivo enorme — fare bene al pianeta aiutando le comunità contadine dei Paesi in via di sviluppo — che ha appena concluso un aumento di capitale da dieci milioni di euro sottoscrit­to da investitor­i di primissimo piano. Tre milioni sono arrivati da Banca Generali tramite il fondo 8A+ Real Innovation; 2,7 milioni da DVR Capital; 1 milione da Ourcrowd e 250 mila euro da Exor N.V. la società attraverso la quale la famiglia Agnelli detiene il 14% di Stellantis, il colosso mondiale dell’automotive nato dalla fusione tra FCA e PSA. Il resto dei capitali arriva da investitor­i privati, tra cui il già campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg e il capitano della nazionale italiana Giorgio Chiellini, Luigi de Vecchi, Andrea Guerra, Giovanni Moratti, Allegra e Alessia Antinori, Pietro Valsecchi.

«Questa raccolta di capitale serve per sviluppare ulteriorme­nte la piattaform­a Treedom e muovere i prossimi passi in Europa dove è già presente in Germania, e nel 2021 saranno aperti uffici di vendita a Parigi e Amsterdam — ha spiegato Garcea — Per questo nel 2021 saranno fatte 22 nuove assunzioni che porteranno il personale complessiv­o a 76 persone, dopo che 20 sono state assunte nel 2020. Nel primo semestre del 2022 è prevista l’apertura a New York. Nei prossimi due anni l’obiettivo è raggiunger­e in Europa lo stesso livello che abbiamo in Italia. Nel 20232024 ipotizziam­o di ricorrere ad un ulteriore reperiment­o di capitale per presidiare meglio il mercato americano e aprirci poi a quello asiatico».

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuir­anno a realizzare. Dal 2010 ad oggi sono stati piantati più di 2 milioni di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamen­te da contadini locali e contribuis­cono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocaliz­zato e fotografat­o, può essere custodito o regalato virtualmen­te a terzi. Grazie a queste caratteris­tiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazi­one e marketing per aziende. Tra queste ultime figurano Timberland, Allianz, E Bay, Ferragamo, Toyota, Gucci, Microsoft, DELL, Crédit Suisse.

L’aumento di capitale «Questi dieci milioni serviranno per sviluppare la nostra piattaform­a e muovere i primi passi in Europa Sono previste 22 nuove assunzioni»

 ??  ?? In Africa Uno dei contadini del progetto Treedom con migliaia di piccoli alberi da coltivare
In Africa Uno dei contadini del progetto Treedom con migliaia di piccoli alberi da coltivare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy