Corriere Fiorentino

DI NUOVO INSIEME LUCCA COMICS & GAMES: LE NOVITÀ

- Simone Dinelli

Ventimila persone al giorno, i cosplayer di scena a Villa Bottini, la riapertura del palazzetto dello sport; dal 29 ottobre al 1° novembre la manifestaz­ione torna «a riveder le stelle» L’omaggio a Dante, le mostre, l’inedito progetto di musica e fumetti con Pau e Caparezza

Lucca Comics & Games torna «a riveder le stelle» e dopo un 2020 «sospeso» e solo in modalità on line si appresta a vivere l’edizione 55 della sua storia nuovamente in presenza. E lo farà con quattro giorni — uno in meno del solito — in programma dal 29 ottobre al 1° novembre in tono minore dal punto di vista dei numeri (causa restrizion­i covid), ma dal cartellone artistico di spessore fra mostre e grandi nomi del fumetto e della musica. Il manifesto ufficiale, intanto: dedicato a Dante Alighieri — nell’anno che celebra i 700 anni dalla sua morte — e a quelle «stelle» viste stavolta come segnale di ripartenza. A firmarlo è l’illustrato­re Paolo Barbieri, già autore de L’Inferno di Dante illustrato pubblicato in una nuova edizione da Sergio Bonelli editore. Fra le novità di quest’anno, il complesso di San Francesco ospiterà «Rock ‘n’ Comics», format che vedrà artisti dialogare su tematiche innescate da immagini del mondo del fumetto e dell’illustrazi­one legate alle proprie storie personali. Tra gli ospiti Pau, frontman dei Negrita, a confronto con l’autore Simone Bianchi. E poi Caparezza, artista che si definisce «fumettista mancato» e grande conoscitor­e di comics e cultura popolare. E ancora: i Lacuna Coil e Shade.

L’edizione 2021 segnerà anche il ritorno delle mostre, a precedere l’inizio vero e proprio del festival, ospitate a Papunto lazzo Ducale (il via l’8 ottobre) e nella sede della Banca Del Monte (inaugurazi­one il 22 ottobre). Al loro interno Will Eisner, Teresa Radice e Stefano Turconi. E poi ancora in cartellone nomi cari a Lucca Comics & Games come ZeroCalcar­e, Leo Ortolani e Lrnz, ma anche Roberto Saviano, che presenterà il suo graphic novel Sono ancora vivo. Dal

di vista della logistica, una delle principali novità riguarda lo spostament­o a Villa Bottini della «casa» dei cosplayer, il cui palcosceni­co naturale e abituale delle Mura quest’anno — per evitare assembrame­nti — verrà utilizzato «solo» come corridoio di spostament­i per il pubblico. Perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo padiglione; dopo oltre 15 anni torna anche il palazzetto dello sport — esterno al centro storico — fino al 2005 sede del festival quando ancora era «solo» un evento di settore e non un fenomeno di costume internazio­nale: accoglierà il settore dell’editoria. Japan Town spostata invece al Polo Fiere di Sorbano (a 4 km circa dalla città): misura, questa, pensata a sua volta per evitare assembrame­nti. Il tetto massimo di spettatori sarà di 20 mila paganti al giorno: agli eventi ufficiali del festival si accederà solo con ticket (e green pass), acquistabi­le esclusivam­ente in modalità on line. Il mondo del gioco troverà spazio al Real Collegio e nella ex Cavalleriz­za, visto

che lo storico padiglione dei Games all’ex Balilla non sarà montato. Per raggiunger­e Lucca gli organizzat­ori consiglian­o ai visitatori provenient­i da fuori di muoversi con mezzi propri, evitando quelli pubblici per evitare calca.

«Mai come adesso — sottolinea Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, la società partecipat­a del Comune che organizza il festival — sentiamo forte il desiderio e la necessità di una nuova socialità della cultura. Oggi il sogno prova di nuovo a farsi realtà». Per conoscere il programma completo: www.luccacomic­sandgames.com.

 ??  ?? Manifesto L’immagine di Lucca Comics & Games è di Paolo Barbieri che la spiega così: «Ho disegnato una strada sospesa nel cielo che ci conduce verso un Dante che, aprendosi la veste rossa, mostra questa Lucca fantastica che apre i suoi luoghi al Festival. Questa strada erbosa, sospesa in mezzo ad altre rocce volanti porta quindi al regno della fantasia, con Lucca intesa come una vera porta dell’Immaginazi­one che ci introduce nel suo mondo, che ho cercato di creare per riprodurre il senso di meraviglia del mito di Dante».
Manifesto L’immagine di Lucca Comics & Games è di Paolo Barbieri che la spiega così: «Ho disegnato una strada sospesa nel cielo che ci conduce verso un Dante che, aprendosi la veste rossa, mostra questa Lucca fantastica che apre i suoi luoghi al Festival. Questa strada erbosa, sospesa in mezzo ad altre rocce volanti porta quindi al regno della fantasia, con Lucca intesa come una vera porta dell’Immaginazi­one che ci introduce nel suo mondo, che ho cercato di creare per riprodurre il senso di meraviglia del mito di Dante».
 ??  ?? Gallery
Dall’alto: i cosplayer di Lucca, Caparezza e Roberto Saviano, due dei tanti ospiti della kermesse
Gallery Dall’alto: i cosplayer di Lucca, Caparezza e Roberto Saviano, due dei tanti ospiti della kermesse
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy