Corriere Fiorentino

Tre giorni di cinema d’Oltralpe, aspettando il festival

«France Odeon Eté» all’Istituto Francese e Spazio Alfieri: tra gli ospiti Jacques Fieschi

- Marco Luceri

France Odeon si prepara per un’intensa tre giorni estiva, in chiusura dell’Estate Fiorentina. Un vero e proprio extra per il festival dedicato al cinema francese contempora­neo, con «France Odeon Eté»: da oggi a venerdì tre film e una masterclas­s, tra l’Istituto Francese e lo Spazio Alfieri.

Si parte con La Bonne Epouse, commedia al femminile di Martin Provost con Juliette Binoche, alla presenza del distributo­re italiano Stefano Jacono, che ritirerà il premio «Foglia d’oro del Pubblico 2020». Si prosegue domani con un’altra commedia, Antoinette dans les Cévennes di Caroline Vignal, alla presenza della regista (entrambe le proiezioni saranno in doppia replica alle 18.30 e alle 21). Venerdì 23 (ore 11.30) il pubblico avrà l’occasione di incontrare allo Spazio Alfieri uno dei più importanti sceneggiat­ori francesi, Jacques Fieschi (che ha scritto film per molti grandi maestri d’Oltralpe, da Pialat a Sautet, da Jacquot a Garcia), per una masterclas­s di approfondi­mento sulla scrittura cinematogr­afica. «France Odeon Eté» si concluderà venerdì alle ore 18.30 all’Istituto

Commedia «Antoniette dans les Cévennes» Francese con la proiezione di Un coeur en hiver di Claude Sautet, tra i film più celebri scritti da Fieschi, uno splendido e raffinato dramma a tre con Emmanuelle Béart, Daniel Auteuil e André Dussolier. «France Odeon Eté è un’occasione per scaldare i cuori dei nostri spettatori francofili — dichiara Francesco Martinotti, direttore artistico — in vista della tredicesim­a edizione del festival, che accoglierà tantissimi altri ospiti per una settimana a partire dal 25 ottobre».

Alle nuove «Muratine» di Pontassiev­e oggi alle 18 si svolge un incontro dedicato al partigiano di Rifredi Orso, Lorenzo Orsetti, nome di battaglia Tekoser, con Alessandro e Annalisa, genitori del giovane ucciso a 33 anni, in Siria, dove combatteva al fianco dei curdi contro l’Isis, il 18 marzo 2019. In biblioteca si presenterà il libro che raccoglie i suoi scritti dal fronte «Orso. Scritti dalla Siria del Nordest».

ULFERT SMIDT

La serie di concerti per organo all’Auditorium della Fondazioen Cr in via Folco Portinari 5r, riparte stasera alle 21 con l’organista tedesco Ulfert Smidt che eseguirà musiche di Reger, Rheinberge­r, Boulanger e Bach.

Prenotazio­ni: 055.783374 o via mail a giovanni.lanzetta19­93@gmail.com

LOUIS LORTIE

La XX Rassegna internazio­nale di Musica Sacra «Anima Mundi» diretta da Trevor Pinnock prosegue stasera alle 20.30 nel Camposanto con il recital pianistico di Louis Lortie con le maggiori Sonate di Beethoven. www.opapisa.it

POESIE AL CONVENTINO

Oggi ale 18 al Conventino in via Giano della Bella, presentazi­one dei libri di poesie «Il nido del vento» di Antonella Rossi e «D’istanti» di Alessandro Giunti, entrambi editi da Tipografia Coppini. Con gli autori e il musicista Emiliano Terreni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy