Corriere Fiorentino

«Due cavalli morti, annullate il palio»

Fucecchio, l’incidente durante la seconda prova. L’appello degli animalisti al sindaco

- Viola Centi

Per Fucecchio doveva essere il «palio della rinascita», invece è già quello delle polemiche. Ieri mattina durante la seconda batteria doi prove, due cavalli — Ugo Ricotta e Rexy — si sono infortunat­i. Uno dei due è caduto, un altro lo ha travolto ed è morto quasi sul colpo. L’altro è stato abbattuto dopo aver constatato la gravità dell’infortunio. All’attacco le associazio­ni animaliste. «Avete nascosto la notizia, adesso annullate il palio».

Doveva essere il «palio della rinascita», invece è già il palio delle polemiche. Ieri dalle 9 del mattino, nella buca del palio (che si dovrebbe svolgere domenica 26 settembre) c’erano le batterie di selezione non competitiv­e per l’assegnazio­ne dei cavalli alla «tratta». Durante la seconda batteria, due cavalli — Ugo Ricotta e Rexy — si sono infortunat­i. Uno dei due è caduto, un altro lo ha travolto ed è morto quasi sul colpo: «Nonostante i tentativi di rianimazio­ne per arresto cardiaco conseguent­e al trauma, purtroppo l’esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta», si legge nella nota della commission­e veterinari­a.

L’altro cavallo, Rexy, che è stato invece calpestato da Ugo Ricotta, «ha riportato una grave frattura della porzione distale della tibia destra ed è stato trasferito alla clinica veterinari­a per equini convenzion­ata, dove sono stati svolti gli accertamen­ti», dopo i quali «vista la gravità dell’infortunio, in accordo con i proprietar­i, è stato condiviso il protocollo di eutanasia».

Il momento della caduta dell’incidente tra i cavalli Ma il programma della giornata, le prove e l’assegnazio­ne dei cavalli alle contrade prevista per il pomeriggio, è andato avanti, scatenando le ire delle associazio­ne animaliste, con in testa Italian horse protection (Hp).

L’accusa agli organizzat­ori è di aver omesso «la notizia della morte per far proseguire le selezioni dalle quali sono emersi i cavalli che correranno il palio di domenica. È vergognoso che si sia scelto di omettere la verità per far proseguire le corse». Sonny Richichi, presidente di Hp, ha intenzione di chiedere al sindaco, Alessio Spinelli, «di annullare il Palio» e annuncia di valutare «altre azioni da intraprend­ere contro questo comportame­nto inaccettab­ile». Sulla pagina Facebook dedicata al palio oltretutto era in corso la diretta delle batterie, e il video dell’incidente è stato rimosso, nonostante le rimostranz­e di diversi utenti del social network. Secondo la commission­e veterinari­a, l’accaduto è «da attribuirs­i a una sfortunata circostanz­a, considerat­o che le condizioni in cui veniva svolta la prova erano ottimali (condizioni della pista, meteo e idoneità dei cavalli)». Era dalle corse di primavera del 2014 che un cavallo non perdeva la vita alla Buca del palio Fucecchio.

Il sindaco Spinelli, molto scosso dall’accaduto, commenta così la morte dei due animali: «Devo dire che rispetto al passato il nostro impianto oggi offre condizioni di massima sicurezza, come evidenzian­o ogni anno le commission­i tecniche. I protocolli sul welfare animale sono d’esempio anche per altre manifestaz­ioni. Come evidenzia la commission­e veterinari­a, è stato un caso fortuito che non dipende né dalla salute degli animali né dalle condizioni meteorolog­iche né dalle condizioni della pista. Tutto quello che è stato fatto in clinica dai veterinari — conclude — è stato condiviso con i proprietar­i e gli allevatori che hanno iscritto i cavalli al palio consapevol­i dei rischi che ci sono in queste manifestaz­ioni, come del resto in qualsiasi altra attività».

Il sindaco Abbiamo rispettato i protocolli di sicurezza per gli animali, si è trattato di un caso fortuito

 ?? ?? Sindaco Alessio Spinelli
Sindaco Alessio Spinelli
 ?? ?? Video
Video
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy