Corriere Fiorentino

Basta un clic per donare un pasto ai bisognosi

La Fondazione Caritas lancia il progetto. Già donati dalle aziende 32 mila euro

- Jacopo Storni

Basta un clic per donare un pasto ai bisognosi. E’ l’iniziativa «La spesa che vale. Metti in tavola la solidariet­à» grazie alla quale chiunque, collegando­si a www.laspesache­vale.it, può offrire un aiuto economico alla mensa della Caritas.

Si potrà comprare la pasta oppure l’olio, la farina o magari la carne. Oppure, si potrà sostenere una specifica famiglia con un pasto intero anche per un’intera settimana.

Un progetto che nasce all’indomani della pandemia, che ha incrementa­to la povertà e ha convinto la Caritas a lanciare un appello alla cittadinan­za per ulteriori aiuti. Ogni giorno sono circa 350 i pasti offerti agli indigenti alla mensa della Caritas, pasti cresciuti esponenzia­lmente negli ultimi mesi. In supporto della mensa, anche numerose aziende del territorio, che hanno già donato 32mila euro. Tra le società private ci sono Baker Hughes, Ford Autosas, Drogheria e Alimentari, Eataly Firenze, Elanco, Mukki, Unicoop Firenze e a seguire CirFood?, la Tripperia Fiorentina, Prinz e il Forno Mariotti.

Alla presentazi­one della campagna di raccolta fondi, oltre al presidente della Fondazione Solidariet­à Caritas Vincenzo Lucchetti, anche l’arcivescov­o Giuseppe Betori: «I poveri sono in mezzo a noi e ci offrono l’occasione per fare del bene, per rispondere al Vangelo ed essere testimoni della carità. Anche a causa della pandemia i poveri stanno aumentando continuame­nte, si moltiplica­no le famiglie assistite dalle nostre parrocchie. Il mio invito è quello di fare anche solo una piccola donazione che sia segno di condivisio­ne, un gesto contro l’indifferen­za e di contrasto alla perdita della dignità di tante persone».

 ?? ?? Volontari Alla mensa Caritas pasti per i poveri
Volontari Alla mensa Caritas pasti per i poveri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy