Corriere Fiorentino

È rimasto soffocato l’operaio trascinato nel rullo

Il risultato dell’autopsia. Ora la consulenza sul macchinari­o dell’azienda di Campi

- A.Moll.

È stata una lenta agonia la morte di Giuseppe Siino, l’operaio di 48 anni morto in un incidente sul lavoro venerdì a Campi Bisenzio, in un’azienda specializz­ata nella produzione di moquette. L’autopsia, eseguita martedì ha rivelato che Siino è morto soffocato dopo essere stato trascinato all’interno dei rulli ai quali stava lavorando. Questo significa che se qualcuno avesse fermato in tempo il macchinari­o forse ci sarebbe stato il tempo di salvarlo.

Le indagini dei carabinier­i e degli ispettori della Asl, coordinati dalla pm Ornella Gasarebbe leotti, dovranno adesso accertare la dinamica dell’incidente. Bisognerà capire se venerdì sera l’operaio si trovava da solo alla macchina e soprattutt­o se siano state rispettate tutte le procedure di sicurezza.

Bisognerà anche fare luce su una delle ipotesi su cui stanno lavorando gli investigat­ori e cioè se l’uomo sia stato trascinato nella macchina dopo essere rimasto impigliato nel rullo con l’orologio, trovato schiacciat­o per terra e con il cinturino rotto. Non si può neppure escludere che l’orologio si sia rotto nel disperato tentativo dell’operaio di sfuggire alla presa della macchina.

Il macchinari­o che risale al 1996 si trova adesso sotto sequestro e sarà sottoposto a una consulenza tecnica per stabilire anche se vi siano state manomissio­ni dei dispositiv­i di sicurezza (cosa che non

emersa dai primi accertamen­ti). Giuseppe Siino, sposato e con una figlia di 13 anni, lavorava da 18 anni nell’azienda Alma di Campi che conta 120 dipendenti. Aveva fatto a lungo il magazzinie­re e aveva cambiato incarico da poco. La famiglia è assistita dalle avvocatess­e Mascia D’Antona ed Elena Pesenti: «Confidiamo nella magistratu­ra e restiamo in attesa degli accertamen­ti per comprender­e cosa sia successo. È inaccettab­ile che si muoia ancora sul luogo di lavoro».

La dinamica Le avvocatess­e della famiglia: «Restiamo in attesa di capire cosa è realmente successo, ma è inaccettab­ile che si muoia così»

 ?? ?? Vittima Giuseppe Siino
Vittima Giuseppe Siino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy