Corriere Fiorentino

Ortelli: l’accordo con Costa? Lo aveva votato anche il Pd

Inchiesta sui risarcimen­ti all’isola del Giglio, il sindaco replica alle accuse

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) «Un accordo segreto con l’assicurazi­one della Costa? Non scherziamo. Quell’accordo è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale il 4 gennaio 2018, quindi anche dall’opposizion­e di allora».

Il sindaco dell’isola del Giglio Sergio Ortelli all’indomani della bufera scatenata dall’inchiesta della Procura di Grosseto, che ha acquisito i bilanci degli ultimi dieci anni, replica così alle accuse contenute in un esposto dell’opposizion­e: «Il 13 gennaio 2018 ho siglato l’atto transattiv­o e quel denaro è arrivato alla tesoreria comunale, in gestione a Mps, con tre bonifici, due rate nel 2018 e la terza rata nel 2019. Sono somme impiegate per il bilancio del Comune che è pubblico. Abbiamo chiuso così una vicenda dolorosa come quella del naufragio della Concordia. Senza quell’accordo ci saremmo dovuti imbarcare in un processo civile della durata di diecivent’anni per vederci riconosciu­ti i danni dopo che il giudice penale ci aveva accordato un risarcimen­to di soli 300 mila euro (la richiesta al processo contro il comandante Francesco Schettino era stata di 20 milioni di euro)». Il sindaco Ortelli ribadisce che tutto è stato fatto in modo «pulito e corretto» e che tutto nasce da un’opposizion­e che da due anni continua a fare denunce su denunce. «Negli atti che la Guardia di Finanza dovrà analizzare c’è tutto quello che serve per fare chiarezza: contratti, convenzion­i e delibere. E i bilanci sono certificat­i dalla Corte dei Conti. Mi amareggia che si continui ancora a parlare di quella sciagura».

A firmare gli esposti è stato Guido Cossu, segretario del Pd locale e consiglier­e comunale: «Si è vero, ci sono troppe cose che secondo noi non sono chiare, a partire dal 2014. Dopo il naufragio della Concordia il Comune anticipò le spese per fronteggia­re l’emergenza quando lo Stato aveva stanziato 5 milioni. Una parte di quei soldi sono stati coperti dall’assicurazi­one della Costa, ma 500 mila euro no, sono andati a gravare sulle casse del Comune».

«Dieci anni fa quando ci siamo trovati a gestire un’emergenza come quella del naufragio della Concordia — ricorda Ortelli — noi siamo stati costretti ad anticipare diverse spese. Lo Stato, quando è arrivato sulla nostra isola, è arrivato con uomini, non con i soldi. E noi abbiamo dovuto anticipare molte spese, a partire dalle ricariche delle bombole di ossigeno dei soccorrito­ri, ci siamo occupati di vitto e alloggio dei vigili del fuoco e del personale della capitaneri­a di porto».

L’esposto del consiglier­e comunale Cossu sui bilanci poco chiari è solo l’ultimo di una lunga serie. Alle spalle di questa vicenda c’è una battaglia politica che va avanti da diversi anni tra il sindaco, che nel 2019 è stato eletto per la terza volta, e l’opposizion­e. Una battaglia in cui si parla di finanziame­nti europei perso, come quello di 2,8 milioni di euro perso che nel 2015 doveva servire a risanare la ex discarica, o la questione delle opere di urbanizzaz­ione non riscosse in un’area Pep a Giglio porto. «Riteniamo — prosegue Cossu — che siano state segnate nel bilancio voci di poste inesistent­i e che non siano state invece recuperare somme che il Comune dovrebbe avere».

Intanto la Guardia di Finanza ha acquisito i bilanci degli ultimi dieci anni al municipio del Giglio su richiesta della Procura di Grosseto che dovrà fare luce su quanto denunciato dall’opposizion­e. «Siamo tranquilli — ribadisce il sindaco — dispiace che ci siano persone come i consiglier­i dell’opposizion­e che da anni, invece di collaborar­e, continuano a ripetere cose senza logica».

Antonella Mollica

 ?? (Massimo Sestini) ?? Naufragio La Costa Concordia a picco nelle acque dell’Isola del Giglio il 16 gennaio 2012, tre giorni dopo essere affondata
(Massimo Sestini) Naufragio La Costa Concordia a picco nelle acque dell’Isola del Giglio il 16 gennaio 2012, tre giorni dopo essere affondata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy