Corriere Fiorentino

Ruba due calici in chiesa, anziano lo fa arrestare

Via di Caciolle, dalla giacca dell’uomo spuntano gli oggetti. Il fedele lo segue e chiama la polizia

- Simone Innocenti

È accusato di aver di aver rubato due calici nella chiesa Beata Vergine Maria Regina della Pace in via di Caciolle. E proprio per questo motivo mercoledì mattina è stato fermato dalla polizia un uomo di 66 anni, originario della Sicilia. A dare l’allarme un fedele di 70 anni che poco prima delle 10 aveva notato un uomo uscire velocement­e dal luogo di culto con due calici dorati che gli spuntavano fuori dalle tasche della giacca.

L’anziano ha deciso così di capire chi fosse quell’uomo e ha deciso è di seguirlo. Il presunto ladro è riuscito a fare soltanto una ventina di metri, fermandosi dietro ad alcuni cassonetti dell’immondizia: pochi secondi dopo è arrivata una volante. Alla vista degli agenti il protagonis­ta della vicenda ha allora tentato invano di liberarsi dell’intera refurtiva lanciandol­a dietro a dei cespugli, dove ha poi gettato anche un paio di cacciaviti. Ma il suo stratagemm­a non è valso a nulla.

I poliziotti, dopo averlo fermato, hanno ricostruit­o le fasi del furto anche attraverso il sistema di videosorve­glianza della chiesa: le telecamere interne lo hanno immortalat­o mentre, grazie ai cacciaviti poi sequestrat­i dalla polizia, stava forzando un tabernacol­o che conteneva al suo interno i calici rubati in ottone e argento. Le due pissidi, che non hanno riportato danni, sono subito tornate al loro posto, mentre, in attesa della convalida dell’arresto, il 66enne è finito ai domiciliar­i.

Il mese scorso un calice contenente numerose ostie è stata rubata nella chiesa di San Giovanni Battista in viale Pieraccini, nella zona di Careggi. I ladri avevano portato via anche una candela rossa. Sull’episodio ci sono in corso le indagini della polizia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy