Corriere Fiorentino

Comizi, concerti, bicicletta­te: tutti gli appuntamen­ti

A Firenze la festa dei sindacati al giardino della Carraia. A Palazzo Vecchio le foto Alinari

- R.C.

Cortei dei lavoratori, bicicletta­te, fiere, mostre, concerti in piazza. Così la Toscana celebra la Festa del lavoro. Il presidente della Regione Eugenio Giani sarà nel Salone dei Cinquecent­o Palazzo Vecchio per la cerimonia di consegna delle stelle al Merito del Lavoro della Toscana organizzat­a dalla Prefettura. Mentre nella sottostant­e Sala d’Arme la Fondazione Alinari propone una retrospett­iva fotografic­a sui temi del lavoro. L’assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini parteciper­à al corteo di Cgil, Cisl e Uil Valdarno a Montopoli (PI) e al concerto di Max Gazzè a Capannori nel pomeriggio in piazza Aldo Moro. Che sarà l’evento centrale a livello di intratteni­mento per la Toscana con anche Riki, Folcast e gli Animeniacs Corp. Insieme al tradiziona­le «InCanto» all’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino, da sempre punto di riferiment­o per la festa dei lavoratori con il suo centro studi sulla canzone operaia. Protagonis­ta di oggi sarà Ginevra di Marco.

L’assessore regionale alla salute Simone Bezzini sarà al corteo di Colle di Val d’Elsa (Si). E l’assessore alla mobilità Stefano Baccelli sarà a Fornaci di Barga (Lu) per la festa Comitato 1° Maggio. I tre sindacati si ritrovano a Firenze con l’Unione degli universita­ri e il circolo Arci di San Niccolò al giardino della Carraia dalle 16.30, dopo un bici-corteo che parte da piazza Santa Croce. A Sesto Fiorentino alle 9.30 in piazza Ginori con un corteo aperto dalla Rsu del Cartonific­io Fiorentino. A Barberino di

Onorificen­ze

Questa mattina nel Salone dei Cinquecent­o la consegna delle stelle al Merito del lavoro a cinquanta toscani da parte del prefetto

Mugello suonerà la filarmonic­a Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo di Emilio Sbarzagli e a Fiesole quello di Erika Caparrini, entrambi della Cisl.

Cortei anche a Pontassiev­e e San Francesco di Pelago, a Empoli con la Zastava Orkestar ed Emilio Miceli della Cgil. A Carrara è in programma la deposizion­e di una corona al monumento ai caduti sul lavoro. A Prato ritrovo in piazza Mercatale, a Pistoia a Porta Lucchese. Manifestaz­ioni analoghe anche a Poggibonsi, San Gimignano, Agliana, Pescia, Colle Val d’Elsa, Quarrata, Montale e Abbadia San Salvatore. A Chianciano Terme in via Abetone la distribuzi­one dei garofani e l’accoglienz­a della rappresent­anza Ucraina, poi il corteo per le vie cittadine.

Le onorificen­ze della Prefettura per chi si è distinto nel mondo delle aziende e ha saputo trasmetter­e le proprie conoscenze alle nuove generazion­i — da cui il titolo «Maestri del Lavoro» — vedranno premiati 15 fiorentini, 7 aretini, 6 livornesi, 5 lucchesi e altrettant­i pistoiesi, 4 pisani, 3 pratesi e da Massa Carrara, un grossetano e un senese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy