Corriere Fiorentino

Sindaci del Pd divisi sulla centrale geotermica

Ieri assemblea dei comitati contro l’impianto Sorgenia ad Abbadia San Salvatore

- Aldo Tani

Uno degli ultimi PIENZA (SIENA) ostacoli per la realizzazi­one della centrale geotermica scadrà domani a mezzanotte. Entro questo termine il ministero dei Beni culturali dovrà decidere se presentare ricorso alla presidenza del Consiglio sulla concession­e della Via (valutazion­e d’impatto ambientale) data dalla Regione sull’impianto di Sorgenia. «Noi continuere­mo a opporci, potremmo arrivare anche a Strasburgo», dice Nicoletta Innocenti, portavoce del Coordiname­nto ecosistema Val d’Orcia. Lo stabilimen­to dovrebbe sorgere ad Abbadia San Salvatore (Siena), non troppo distante dall’area patrimonio Unesco. Una collocazio­ne che ha suscitato polemiche, così come la tecnologia: si tratta di una centrale a ciclo binario e in Italia sarebbe la prima. «I fluidi sono prelevati da una parte e reinseriti da un’altra, anche a distanza di anni. Il tutto a chilometri di profondità — sottolinea il vulcanolog­o Giuseppe Mastrolore­nzo — questo meccanismo può comportare degli scompensi nel terreno e dare luogo a fenomeni sismici».

La sua contrariet­à, che è stata decisiva per bloccare altri impianti simili in Campania, va di pari passo con quella di altri studiosi e della Soprintend­enza di Siena, che ha dato parere negativo. «In realtà, ne ha dati cinque», precisa Innocenti. I comitati del territorio si sono ritrovati ieri a Pienza per fare il punto della situazione.

C’erano amministra­tori locali e regionali, come la consiglier­a M5S Irene Galletti. Mancavano rappresent­anti del Pd, che in questa partita ha seguito a tutti i livelli le direttive del presidente Giani. Una presa di posizione che ha spaccato anche l’Unione dei Comuni della Val d’Orcia. Piancastag­naio e Abbadia a favore, Radicofani e Castiglion­e d’Orcia contro. «La centrale rischia di creare gravi danni alle sorgenti termali — sottolinea Claudio Galletti, sindaco dem di Castiglion­e — va bene il partito, ma prima devo pensare alla mia comunità».

 ?? ?? Rendering La centrale che dovrebbe sorgere ad Abbadia San Salvatore
Rendering La centrale che dovrebbe sorgere ad Abbadia San Salvatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy