Corriere Fiorentino

La cameretta, l’acqua Blanco porta sul palco una vita di emozioni

Sold out da mesi al Tuscany Hall. Porte aperte alle 19

- Caterina Ruggi d’Aragona © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sold out da mesi, ancor prima della vittoria del 72esimo festival di Sanremo, assieme a Mahmood, con il brano Brividi, che ha ottenuto il triplo disco di platino, è la doppia tappa fiorentina del tour di Blanco, domani e giovedì al Tuscany Hall (apertura cancelli alle ore 19).

Il cantautore bresciano ha appena 19 anni e ha già colleziona­to quattro dischi di platino con l’album d’esordio, Blu celeste, che dà il nome anche alla tournée. «Ho aspettato un po’ prima di partire perché — spiega Blanco — volevo che per il mio primo live il pubblico potesse muoversi con maggiore libertà possibile. Ci saranno diverse sorprese, sotto tanti punti di vista. Abbiamo lavorato duramente per realizzare uno spettacolo curato sotto ogni dettaglio (visual e lighting) e sono veramente entusiasta di poter cantare le mie canzoni con una super band live, tra cui naturalmen­te Michelange­lo (il mio produttore), che c’è stato dal primo momento». Sul palco assieme a Blanco, oltre al produttore e polistrume­ntista Michelange­lo, anche Jacopo Volpe alla batteria ed Emanele Nazzaro al basso.

Grazie all’allestimen­to ideato dal designer Fabio Novembre, con luci e i grandi schermi led wall che circondano il palco, la performanc­e immersiva accompagna lo spettatore all’interno di un’esperienza sensoriale, ricreando l’immaginari­o visivo del giovanissi­mo talento: dalla cameretta, luogo in cui ha cominciato a cimentarsi nella scrittura e dove tutto ha avuto inizio, ai paesaggi acquatici evocati dall’album pubblicato nel settembre 2021, ricostruit­i attraverso i visual che si alternano sugli schermi. Il cantante si muove all’interno di uno spazio in costante trasformaz­ione mentre esegue tutti i suoi più grandi successi, come Notti in bianco, Paraocchi, La canzone nostra e Blu celeste, brano da cui ha preso il titolo l’album che ha totalizzat­o 650 milioni di streaming sulle piattaform­e digitali e 160 milioni di viste su YouTube. «Ho raccontato me stesso con la massima trasparenz­a e sono veramente felice che così tante persone siano riuscite a immedesima­rsi nei miei racconti», commenta Blanco. Con oltre 300mila biglietti venduti, il «Blu Celeste Tour» è inarrestab­ile: tutti i biglietti delle nuove date estive, che sono state aggiunte a quelle previste nei club, sono andati esauriti pochissime ore dopo la messa in vendita. In Toscana lo rivedremo al Lucca Summer Festival il 21 luglio.

 ?? ?? Prima volta Blanco si esibisce per la prima volta a Firenze, a luglio sarà al Lucca Summer Festival (Bogdan@ Chilldays Plakov)
Prima volta Blanco si esibisce per la prima volta a Firenze, a luglio sarà al Lucca Summer Festival (Bogdan@ Chilldays Plakov)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy