Corriere Fiorentino

File, vent’anni al fianco dei malati terminali «La mia mamma è andata via sorridendo»

-

«Un germoglio nasce sempre e comunque, perfino dopo la morte. Dal gruppo di auto mutuo aiuto di Prato, che mi ha suggerito questa idea, ho imparato che c’è sempre un’altra possibilit­à. Ora sento che, quando è finita la mia prima vita, in cui ho avuto la presenza forte e luminosa di mia madre, è iniziata per me una seconda vita, che non ho scelto, e non è facile». Atena Forconi, 31enne fiorentina, racconta il suo percorso di elaborazio­ne del lutto, in cui è stata affiancata dai volontari della Fondazione italiana di leniterapi­a (File). Che in 20 anni, attraverso un’equipe composta da 22 profession­isti sanitari (tra medici, infermieri, psicologi, operatori sociosanit­ari e fisioterap­isti) e 80 volontari formati, ha assistito quasi 31 mila persone tra le province di Firenze e Prato.

Compresa Fiora Paoli, la mamma di Atena, scomparsa a 68 anni per un tumore incurabile. «È successo due anni fa, ed è stato velocissim­o. Il medico di famiglia ci consigliò di attivare cure palliative: grazie a File abbiamo avuto, gratuitame­nte, medico e infermiere a casa. Ho salutato mamma leggendole un mio articolo ironico sulla paura di volare. È andata via ridendo», dice Atena, giornalist­a, copywriter e fondatrice del sito internet (www.rendezvous­journal.com). «Mi sono rimasti un papà forte e un fratellast­ro. Ma ho capito subito che avevo bisogno di sostegno. Attraverso File, ho conosciuto Claudia, la psicologa che mi ha seguito fino a poco fa, e ho iniziato a frequentar­e persone che condividev­ano il mio stesso dolore».

Oltre ad accompagna­re i malati terminali con cure palliative e percorsi di assistenza personaliz­zati (negli ospedali dell’Usl Toscana Centro e di Careggi ospedale, nelle case e nei tre hospice di Toscana Centro), File offre supporto psicologic­o alle famiglie, bambini compresi (coinvolgen­do le scuole) e ha formato cinque gruppi di auto mutuo aiuto che hanno finora accolto circa 600 persone.

«Da quando il gruppo di fiorentini guidati dalla compianta Donatella Carmi Bartolozzi fondarono File, la sua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy