Corriere Fiorentino

Geotermia, il ministro dice no a «Le Cascinelle»

Abbadia San Salvatore, Franceschi­ni blocca il progetto: a Draghi l’ultima parola

- Aldo Tani

ABBADIA SAN SALVATORE (SIENA) La centrale geotermica «Le Cascinelle», per il momento, non sarà realizzata. A stoppare il progetto è stato direttamen­te il ministero dei Beni Culturali, che ha presentato opposizion­e alla presidenza del Consiglio contro la delibera della Regione sull’impianto di Sorgenia nel Comune di Abbadia San Salvatore (Siena).

La giunta toscana recentemen­te aveva dato esito positivo alla Via (Valutazion­e di impatto ambientale), scavalcand­o di fatto la Soprintend­enza, che per cinque volte avevo espresso parere negativo. Lunedì

scadevano i termini per firmare il ricorso presentato dallo stesso organo di tutela paesaggist­ica per bloccare la procedura, ma con l’intervento del ministro Dario Franceschi­ni, la decisione finale viene adesso rimessa nella mani del premier Draghi. Chi tra amministra­tori e residenti si è finora espresso in maniera contraria, continua a ritenere la centrale un rischio non calcolato, perché sarebbe la prima a ciclo binario in Italia.

In più, a far discutere è la collocazio­ne: a ridosso dell’area Unesco della Val d’Orcia. L’opposizion­e del ministero sarebbe considerat­a una tappa fondamenta­le, nella convinzion­e che dalla presidenza del Consiglio non sia sconfessat­o un altro rappresent­ante governativ­o. «Lo straordina­rio risultato di oggi dobbiamo viverlo come un punto di partenza non come un punto di arrivo, ma va detto che è veramente un gran bel punto di partenza», hanno affermato dal Coordiname­nto ecosistema Val d’Orcia.

Un fronte sostenuto anche da Irene Galletti, consiglier­e regionale del M5S: «La lezione che la politica di governo deve trarre da questo episodio è che il parere dei territori conta e che l’Amiata non è luogo di coltivazio­ne geotermica». Le centrali, in realtà, in zona ci sono già. Cambia solo la tecnologia e l’azienda che muove il business, Enel.

 ?? ?? Proteste
Uno degli striscioni di protesta apparsi per dire no all’impianto di Sorgenia
Proteste Uno degli striscioni di protesta apparsi per dire no all’impianto di Sorgenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy