Corriere Fiorentino

Un’estate sotto le stelle Con Einaudi e Massini la Garfagnana è in festa

Dal 28 luglio spettacoli all’aperto e un omaggio ad Ariosto

- Ivana Zuliani

Spettacoli in antiche fortezze, musica in oasi naturali, concerti all’alba e al tramonto, escursioni per scoprire i borghi della Garfagnana e i parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino. Questo è «Mont’Alfonso sotto le stelle», il festival che dal 28 luglio al 21 agosto porterà nel cuore della Garfagnana comici, musicisti, artisti, attori, scrittori.

Palcosceni­co degli appuntamen­ti saranno la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuov­o di Garfagnana, la Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana e, novità di quest’anno, l’Oasi di Campocatin­o di Vagli Sotto, a poche centinaia di metri dal Lago di Vagli che custodisce la «piccola Atlantide» della Garfagnana, il paese sommerso di Fabbriche di Careggine. Il festival prenderà il via da qui il 28 luglio con il concerto al tramonto di Ludovico Einaudi, che darà suono allo «spazio libero e senza confini» e al «tempo senza tempo» di Underwater, nuovo album di inediti. Alla Fortezza delle Verrucole si esibiranno Frida Bollani con il suo pianoforte (30 luglio), e Maurizio Carucci, già voce degli Ex-Otago, al recente debutto da solista (2 agosto), alla Fortezza di Mont’Alfonso Stefano Massini che renderà omaggio a Giorgio Gaber con lo spettacolo Quando sarò capace di amare (4 agosto) e Aka7even (5 agosto). Il 7 e 8 agosto sono due giornate dedicate a Ludovico Ariosto nel cinquecent­esimo anniversar­io del suo insediamen­to a governator­e della Garfagnana: il progetto, intitolato «Di qua, di là, di su, di giù!», è ideato da Vinicio Capossela e coinvolger­à scrittori, teatranti e accademici, in spazi diversi di Castelnuov­o, in collaboraz­ione con la rassegna «Terre Furiose». L’8 agosto dal palco della Fortezza, Capossela trattegger­à la figura del poeta e diplomatic­o in uno spettacolo di musica e teatro. Giorgio Panariello poterà alla Fortezza di Mont’Alfonso (12 agosto) La favola mia, il pianista Danilo Rea si esibirà nel tradiziona­le concerto all’alba di Ferragosto (15 agosto), Umberto Tozzi celebrerà il suo repertorio (18 agosto). Il finale è atteso il 21 agosto con il Concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.

«Mont’Alfonso sotto le stelle» avrà anche un’appendice a settembre, in data da definire: Stefano Accorsi, al Teatro Alfieri di Castelnuov­o di Garfagnana, porterà uno spettacolo dedicato a Ludovico Ariosto.

 ?? ?? Dall’alto
Una delle scorse edizioni del festival Mont’Alfonso sotto le stelle con uno spettacolo fotografat­o dall’alto grazie all’utilizzo di un drone
Dall’alto Una delle scorse edizioni del festival Mont’Alfonso sotto le stelle con uno spettacolo fotografat­o dall’alto grazie all’utilizzo di un drone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy