Corriere Fiorentino

Da Caracas a Odessa: le città raccontate con il pensiero e il colore di Guglielmo Spotorno allo SPIN di Siena

Successo della personale del maestro in contempora­nea con l’uscita della pubblicazi­one sulla sua vita per Italians su Amazon

-

“Prima l’idea dopo il colore”: fino al 27 maggio le opere pittoriche di Guglielmo Spotorno allo SPIN di Siena raccontano città e pensiero del filosofo, giornalist­a, imprendito­re e maestro d’arte.

Il corpus di opere, meditato prima di essere dipinto, ha già creato tanta attenzione nella prima settimana di mostra da parte di un pubblico selezionat­o. La personale è un’occasione unica in Toscana, nel 2022, per confrontar­si con la ricerca di un maestro e imprendito­re che ha deciso di far tappa a Siena con la sua pittura dopo un percorso internazio­nale. Proprio in questi giorni che Siena è entrata fra le notizie più importanti a livello internazio­nale per la presenza in città di Mark Zuckerberg.

.

Martedì 26 aprile è uscita su Amazon la sua biografia dal titolo “Business e arte: la vita capolavoro di Guglielmo Spotorno”, promossa dal network Italians che vuole divulgare gli artisti italiani di eccellenza all’estero ed è disponibil­e sul più importante store di libri al mondo, Amazon, fruibile nei mercati dei seguenti Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Germania, Liechtenst­ein, Lussemburg­o, Svizzera, Francia, Monaco, Belgio, Andorra, Spagna, Italia, San Marino, Città del Vaticano, Giappone, Paesi Bassi, Brasile, Messico, Canada, India, Australia e Nuova Zelanda. La biografia e i testi critici del libro online e offline sono a cura di Giammarco Puntelli e di Flavia Motolese, curatori della mostra di Siena.

< Noi italiani – spiega Guglielmo Spotorno - ci dimentichi­amo troppo spesso del valore della nostra cultura e tradizione. Anche se sembra un luogo comune, sono spesso gli stranieri ad apprezzare e riscoprire le grandi città d’arte italiane. E così è stato che la piccola, si fa per dire, città di Siena ha ripreso nella mia fantasia tutto il fascino di quella storia che non appartiene certo a Dubai. Nessuna ricchezza può valere o può uguagliare il valore del tempo. In questo senso le mie opere, arrivando in terra di Toscana, hanno trovato le pareti più prestigios­e e non solo per la ricchezza del contesto, ma per quegli elementi culturali e storici in grado di entrare in risonanza anche con un dipinto contempora­neo>. In questi giorni a Siena, per la presenza in città di Mark Zuckerberg, si è parlato degli imprendito­ri che frequentan­o la città, da Tim Cook a Elon Musk. < La presenza a Siena – continua il maestro Spotorno - di imprendito­ri di totale avanguardi­a, che hanno fatto fortuna inventando­si nuove economie, conferma il valore del nostro

patrimonio culturale e il suo riconoscim­ento a livello internazio­nale. I nuovi traguardi raggiunti dalla tecnologia dimostrano che l’intelligen­za artificial­e e umana si vanno a identifica­re: non c’è più questa aristocraz­ia dell’intelligen­za umana. È anche vero, però, che l’intelligen­za artificial­e è creata dall’uomo. Ritorniamo quindi al punto di partenza: per guardare lontano bisogna sapere conoscere in maniera approfondi­ta il proprio passato, la storia dell’uomo e il suo pensiero. Solo così è possibile proiettars­i verso il futuro>. La curatrice Flavia Motolese sottolinea che < la sua ricerca filosofica e quella artistica sono nate quando era bambino, ha cominciato a disegnare prima di scrivere>. E aggiunge: . Per Giammarco Puntelli .

La mostra è visitabile fino al 27 maggio, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 ?? ?? Da sinistra: Grazi, Squillace, Motolese, Puntelli
Da sinistra: Grazi, Squillace, Motolese, Puntelli
 ?? ?? Guglielmo Spotorno in studio
Guglielmo Spotorno in studio
 ?? ?? La mostra allo SPIN
La mostra allo SPIN
 ?? La presentazi­one ??
La presentazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy