Corriere Fiorentino

Se ne andranno i 5 prestiti, Zurkowski verso Firenze L’estate della rivoluzion­e, anche dietro la scrivania

Il d.s. Accardi piace al Verona, torna Carli? Su Andreazzol­i deciderà Corsi

- Michela Lanza © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Raggiunta la salvezza, l’Empoli può pensare al futuro e a quella che sarà la sua quindicesi­ma stagione in serie A. Se non sarà rivoluzion­e, poco ci manca visto che, dopo la stagione passata in azzurro in prestito, se ne andranno Vicario, Marchizza, Pinamonti, Zurkowski, Benassi e Cutrone, e che probabilme­nte potrebbero essere ceduti Parisi e Bajrami. Prima, però, ci sarà da capire chi sarà il prossimo direttore sportivo e se Andreazzol­i sarà ancora il tecnico azzurro.

Sì, perché oltre alla posizione dell’allenatore, è in bilico anche quella del d.s.: l’Hellas Verona avrebbe messo gli occhi addosso ad Accardi, anche se il diretto interessat­o giura di non essere stato contattato. A fine stagione comunque è previsto un summit col presidente Corsi: se la strada del club e di Accardi dovessero dividersi,si parla di un probabile ritorno di Marcello Carli, che ha esperienza e che conosce molto bene la piazza. È lui, tra l’altro, che ha instradato Accardi nel ruolo di d.s. prima di accasarsi al Cagliari nel 2018. Capitolo allenatore. Andreazzol­i potrebbe restare in azzurro. Quasi certa la sua conferma in caso dovesse rimanere Accardi come d.s. Da valutare la sua posizione in caso dovesse tornare Carli. Anche se l’ultima parola, in questa decisione, spetta a Corsi, che, a sua volta, sembra intenziona­to a confermare il tecnico massese (tra i due c’è un rapporto stretto, particolar­mente apprezzata fu la frase dell’estate scorsa dell’allenatore «A Empoli sono pronto a venire in bicicletta».

A fine campionato le due parti si confronter­anno per prendere una decisione. Quando le questioni d.s. e tecnico saranno definite, ci sarà da formare un nuovo Empoli. E da sistemare i prestiti: a Marchizza il 30 giugno scadrà il prestito e farà ritorno al Sassuolo. Idem Cutrone che tornerà al Wolverhamp­ton e Benassi che tornerà alla Fiorentina.

Ma soprattutt­o Pinamonti che tornerà all’Inter: a due giornate dalla fine del campionato, l’attaccante ha segnato 13 gol. Rimpiazzar­lo non sarà facile. La situazione è diversa per Vicario, che è arrivato a Empoli dal Cagliari, in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. Dopo una stagione ad alto livello sembra destinato a una big: sul portiere classe 1996 ci sono Fiorentina e Lazio. E l’Empoli potrebbe valutare anche di riscattarl­o per poi cederlo al miglior offerente. Di certo, Vicario non giocherà a Cagliari la prossima stagione. Anche Di Francesco e Verre sono arrivati in Toscana in prestito con diritto di riscatto (rispettiva­mente da Spal e Sampdoria): per entrambi il club toscano deciderà se esercitare il diritto di riscatto.

Situazione più complessa quella di Zurkowski: il centrocamp­ista nell’estate 2021 è tornato a Empoli per la terza volta in prestito, ma questa volta con diritto di riscatto e contro riscatto per la Fiorentina. A Zurko non dispiacere­bbe rimanere in azzurro e l’Empoli farà le sue valutazion­i. Ma il destino del polacco è in mano alla Fiorentina, che potrebbe decidere di portarlo alla corte di Italiano dopo i tre anni a Empoli (32 presenze, 6 gol, 2 assist nell’ultima stagione).

 ?? ??
 ?? (LaPresse) ?? Salvezza Andreazzol­i e la sua squadra possono godersi la salvezza Accanto il patron Corsi col d.s. Accardi
(LaPresse) Salvezza Andreazzol­i e la sua squadra possono godersi la salvezza Accanto il patron Corsi col d.s. Accardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy