Corriere Fiorentino

In volo per l’Europa

- di Guetta

La Fiorentina batte la Roma al Franchi e, dopo quattro sconfitte consecutiv­e tra campionato e Coppa Italia, si rilancia nella corsa all’Europa. Roma e Atalanta agganciate a 59 punti. Gara subito in discesa con un rigore trasformat­o da Nico Gonzalez, poi il raddoppio di Bonaventur­a. Lignelli, Magrini

6,5 Terraccian­o Riscatto Gran parata sulla punizione di Pellegrini e due uscite di testa senza macchia e soprattutt­o senza paura. E senza nessun pensiero all’errore di Milano. 6,5 Venuti Risposta Agli idioti che lo insultano via social, oppure

offendono la sua fidanzata. Partita di grande sostanza, aperta da un suggerimen­to filtrante per Ikone, che non sfrutta.

6,5 Milenkovic Avanzato Misteriose sortite nella trequarti di campo romanista, dove si trova a fare a volte pressing solitario. Sicuro dei propri mezzi, si appoggio spesso anche indietro, con molta disinvoltu­ra.

7 Igor Ritrovato La fotografia della sua partita è un dribbling in grande scioltezza su Pellegrini al limite dell’area viola, un segnale della ritrovata tranquilli­tà mentale, semmai l’avesse persa. Nel primo tempo non fa toccare palla allo spauracchi­o Abraham.

6,5 Biraghi Diligente Niente di più e niente di meno di quello che deve fare sulla fascia sinistra, dove è supportato da Gonzalez, ispirato e votato al sacrificio. s.v. Terzic (dal 44’ s.t.)

7,5 Bonaventur­a Mosè Davanti a lui, invece delle acque, si aprono i difensori della Roma, che gli permettono di entrare con irrisoria facilità in area e provare un colpo da biliardo che lo riporta al gol. s.v. Maleh (dal 30’ s.t.)

7 Amrabat Affidabile Regia diversa rispetto a Torreira, non fosse altro che per differenza conformazi­one fisica, però non perde un pallone e fa sempre la cosa giusta. Magari semplice, ma giusta, tanto la fantasia è patrimonio di altri suoi compagni. Bel tiro da fuori area nel secondo tempo.

7 Duncan Affidabile bis Un clone di Amrabat, nel senso che fa la cosa giusta senza troppi svolazzi tecnici. La sua fisicità serve molto contro un centrocamp­o possente come quello gialloross­o. Dopo l’intervallo è come trasformat­o e la prende sempre lui. 6,5 Ikoné Insistente Nel bene e nel male. Dopo due minuti non si capisce perché non tiri col destro. Potrebbe deprimersi e invece continua a chiedere palloni, aiutando anche in fase difensiva Venuti, su cui spesso raddoppian­o. Grande azione nella ripresa, però

non tira.

s.v. Callejon (dal 44’ s.t. )

6,5 Cabral Altruista Molta volontà e qualche errore di troppo, dovuto alla precipitaz­ione con gioca alcuni palloni. Protesta anche parecchio, non sempre a ragione. Spesso in appoggio e in aiuto ai compagni.

s.v. Piatek (dal 30’ s.t.)

7,5 Gonzalez Decisivo Prende il rigore e lo segna con chirurgica abilità. Tutta un’altra cosa rispetto alle prestazion­i opache delle ultime partite. Lo prendono poche volte ed è il grimaldell­o viola per entrare nel cuore della difesa di Mourinho. Secondo rigore non fischiato e probabile

s.v. Saponara (dal 44’ s.t.)

7,5 Italiano Tesi di laurea All’andata aveva ricevuto i compliment­i di Mourinho, stavolta invece si prende i punti e il riconoscim­ento generale per aver sconfitto in tutto e per tutto il maestro, che al ritorno negli spogliatoi se lo abbraccia con affetto.

 ?? (Bucco/LaPresse) ?? Esultanza Jack Bonaventur­a esulta dopo il gol del raddoppio che ha steso la Roma
(Bucco/LaPresse) Esultanza Jack Bonaventur­a esulta dopo il gol del raddoppio che ha steso la Roma
 ?? ??
 ?? ?? Centrocamp­ista Alfred Duncan
Centrocamp­ista Alfred Duncan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy