Corriere Fiorentino

«Correte, babbo picchia la mamma»

Arrestato dopo la telefonata alla polizia del figlio tredicenne

- S.D.

VIAREGGIO (LUCCA) «Aiuto, correte subito a casa nostra vi prego, papà sta picchiando la mamma». A un lato della cornetta, un ragazzino di 13 anni, terrorizza­to; dall’altra parte, un poliziotto. Che capisce subito la gravità della situazione e non perde tempo inviando sul posto una volante: al loro arrivo nell’appartamen­to gli agenti si trovano davanti una donna spaventata e con segni evidenti di percosse in varie parti del corpo.

Dentro la casa invece, il marito che dorme tranquillo come se niente fosse successo, e i quattro figli della coppia — tutti minorenni — in stato di choc. L’uomo viene arrestato e condotto in carcere a Massa, a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a: le accuse nei suoi confronti sono quelle di maltrattam­enti in famiglia e violenza sessuale. Non solo le botte, dunque, ma anche un rapporto sessuale contro la volontà della moglie. Una scena terribile, l’ennesima di una sequenza infinita di violenze sulle donne, verificata­si domenica pomeriggio a Viareggio: le manette sono scattate per un uomo di 41 anni di nazionalit­à italiana, mentre la vittima è una donna di 39 anni.

L’allarme è scattato attorno alle 16: gli agenti del locale commissari­ato, una volta arrestato il marito violento, hanno provveduto immediatam­ente a far trasportar­e la signora all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore, dove i medici l’hanno sottoposta ai controlli, assicurand­osi che ricevesse adeguata assistenza psicologic­a. La vittima ha riportato lesioni in varie parti del corpo, oltre naturalmen­te a un forte stato di choc.

Ai poliziotti ha raccontato come l’uomo, dopo averla prima minacciata e percossa a lungo, l’avesse costretta ad avere un rapporto sessuale contro la sua volontà. In casa, assieme ai due coniugi, i quattro figli, di età compresa fra i 6 e i 13 anni. Ed è stato proprio il maggiore di loro a trovare il coraggio di chiamare la polizia per proteggere la mamma. L’uomo nell’estate del 2020 era già stato sottoposto, per reati analoghi, alla misura dell’allontanam­ento dalla casa familiare e al divieto di avviciname­nto alla moglie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy