Corriere Fiorentino

Ferragamo investe 400 milioni e punta sui clienti giovani

La maison fiorentina ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un più 23% di ricavi

- Mauro Bonciani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ferragamo accelera. E punta a un cliente giovane e nuovo rispetto alla tradizione della maison per raddoppiar­e i ricavi in 4-5 anni, grazie anche al raddoppio delle spese in comunicazi­one e soprattutt­o ai 400 milioni di investimen­ti previsti nel periodo 2023-2026.

Ferragamo accelera. E punta ad un cliente giovane e nuovo rispetto alla tradizione della maison per raddoppiar­e i ricavi in 4-5 anni, grazie anche al raddoppio delle spese in comunicazi­one e soprattutt­o ai 400 milioni di investimen­ti previsti nel periodo 2023-2026. La nuova strategia della casa di moda fiorentina è stata presentata ieri, assieme ai buoni risultati del primo trimestre 2022, chiuso con ricavi in aumento del 23% sullo stesso periodo dello scorso anno, ed utili per 14 milioni contro il sostanzial­e pareggio di dodici mesi fa.

I conti dei primi tre mesi, approvati dal consiglio di amministra­zione della Salvatore Ferragamo, presieduto da Leonardo Ferragamo, dicono che i ricavi sono stati di 289 milioni di euro (+23,2%), l’utile netto di 14 milioni di euro (rispetto ai -0,6 milioni di euro del primo trimestre 2021), la liquidità di 359 milioni di euro (rispetto ai 169 milioni) ed il focus è stato sull’obiettivo di raddoppiar­e i ricavi nel medio termine. Il raggiungim­ento dell’ambizioso obiettivo di incremento dei ricavi, con una accelerazi­one durante tutta la durata del piano 2023-26, afferma Ferragamo, «sarà perseguito con una serie di azioni finalizzat­e a rispondere alla continua evoluzione del contesto del mercato del lusso». Quattro le azioni strategich­e individuat­i, a partire «da prodotto sempre al centro, nuova energia al marchio, priorità al digitale, arricchime­nto della customer experience». Per raggiunger­e il significat­ivo amento dei ricavi, che porterà anche più utili, ecco il raddoppio del livello delle spese di comunicazi­one e marketing in percentual­e delle vendite a partire dal 2023 e i 400 milioni di euro di investimen­ti totali nel periodo 2023-26, «principalm­ente mirati al rinnovamen­to della rete distributi­va, al rafforzame­nto delle infrastrut­ture tecnologic­he e della catena dei fornitori».

«Gli Stati Uniti e la Cina saranno i motori della nostra crescita, mentre vediamo un recupero in Europa — ha detto Marco Gobbetti, amministra­tore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo — l’obiettivo è quello di “ri-energizzar­e” il marchio per conquistar­e soprattutt­o nuovi clienti, giovani donne». E per farlo sarà cambiata la strategia di comunicazi­one, cambiando anche il mix dei canali, proprio per raggiunger­e la nuova clientela più giovane. «Pur in presenza di una crescente volatilità del contesto geopolitic­o ed economico, riteniamo di poter incrementa­re i ricavi per l’anno in corso, ed oggi stiamo introducen­do le leve per accelerare la crescita e realizzare il potenziale di Ferragamo», ha aggiunto. Il marchio ha registrato crescita a doppia cifra nel primo trimestre in tutte le zone del mondo, tranne che in Asia Pacifico, dove i ricavi hanno segnato -0.9% dovuto in particolat­e ai rinnovati effetti della pandemia in Cina, dove i negozi della casa hanno segnato valori negativi.

Strategie

Cambio soprattutt­o nella comunicazi­one, i mercati Usa e cinese motori del nuovo corso

 ?? ?? Dinastia Ferruccio Ferragamo
Dinastia Ferruccio Ferragamo
 ?? ?? Sfilata Gli abiti Ferragamo in piazza della Signoria
Sfilata Gli abiti Ferragamo in piazza della Signoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy