Corriere Fiorentino

Gira gira la moda tra piazze e palazzi E la cena inaugurale in via Tornabuoni

In arrivo la top Ratajkowsk­i. I 70 di Roy Roger’s nel Salone dei Cinquecent­o

- Laura Antonini

Sfilate, installazi­oni e compleanni. Dalla Fortezza da Basso gli eventi di Pitti Uomo sono di pronti ad invadere la città organizzat­i in palazzi storici, piazze e strade. Si parte come di consueto la sera prima dell’inaugurazi­one ufficiale della kermesse, il 13 giugno, con la tradiziona­le cena di benvenuto del Centro di Firenze per la moda che verrà allestita in via Tornabuoni a rinsaldare idealmente quel legame tra fiera e distribuzi­one che negli anni di pandemia è stato indebolito. A precedere la serata sarà la sfilata di fine anno degli studenti del Polimoda attesa sempre in centro in una location ancora da definire. Il 14 sarà una giornata frenetica di appuntamen­ti per il popolo del Pitti. Il pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi l’anteprima della collezione primavera estate della guest designer di questa edizione della fiera, la stilista di origini giamaicane Wales Bonner. La sera sarà la volta dei 70 anni del marchio toscano Roy Roger’s, che festeggia con una cena nel salone dei Cinquecent­o di Palazzo Vecchio. Sempre la sera Brunello Cucinelli che torna, dopo lo stop dovuto al Covid, a esporre in presenza in Fortezza, ospita buyer e stampa alle Serre Torrigiani. Mentre alla Loggia del Piazzale Michelange­lo per Superga ci sarà la supermodel­la e attrice

Emily Ratajkowsk­i con la collezione che ha disegnato per l’occasione. Spazio alla moda giovane e di ricerca il 15 con il marchio di Copenaghen Soulland, che guidato da Silas Oda Adler, presenterà la sua collezione con un evento urbano in uno spazio ancora top secret mentre alla Stazione Leopolda si apre la mostra dedicata all’archivio di Ann Demeulemee­ster guest of Honour di Pitti Uomo 102.

Curato dalla medesima stilista belga il progetto rende omaggio all’etichetta, oggi proprietà dell’imprendito­re milanese Claudio Antonioli, che avrebbe dovuto sfilare a gennaio. A causa dell’emergenza sanitaria l’evento è stato ripensato come un’installazi­one con i capi di archivio.

Spazio quindi agli studenti delle scuole di moda Marangoni e Ied che sempre nella

Appuntamen­ti La guest designer Wales Bonner a Palazzo Medici, gli studenti di Marangoni e Ied al Marino Marini e in piazza Ognissanti

giornata di mercoledì sfilano in due luoghi simbolo di Firenze il Museo Marino Marini e Piazza Ognissanti. Non mancherann­o eventi e installazi­oni.

In Fortezza Wp lavori incorso festeggia i 40 anni all’Area Monumental­e, al Piano Attico del Padiglione Centrale Linda Loppa in collaboraz­ione con Manifattur­a Tabacchi cura uno speciale allestimen­to, mentre lo Spazio Discovery di via Faenza progettato da Claudio Silvestrin e che negli anni Novanta ha accolto installazi­oni di arte contempora­nea passate alla storia di Pitti come quella di Vanessa Beckford, riapre per tutta la durata della fiera con la presentazi­one della collezione del designer Giulio Sapio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy