Corriere Fiorentino

Nuova pista, Fossi apre al dialogo: no pregiudizi

Il sindaco di Campi: confronto aperto e paritario. Nardella: ora vediamo il piano

- Giorgio Bernardini

CAMPI BISENZIO (FIRENZE) I progetti su carta non ci sono ancora. Ma se davvero le predisposi­zioni contano il piano — l’ultimo — per l’ampliament­o della pista aeroportua­le di Peretola sembra incanalars­i su una strada in discesa.

«Non abbiamo un’opposizion­e pregiudizi­ale, qualora emergano elementi di novità, come pare, ci confronter­emo in modo aperto e paritario, con un metodo già avviato impostato assieme al presidente della Regione Eugenio Giani». Parola di Emiliano Fossi, sindaco di un Comune, quello di Campi Bisenzio, che nell’ultima decade ha militato stabilment­e nel fronte del no all’ampliament­o della pista. A fianco a lui, ad ascoltare attentamen­te, c’è il sindaco di Firenze Dario Nardella. I due si sono visti ieri mattina nella sontuosa villa Rucellai per parlare del Piano Urbano Integrato «Next regenerati­on». Ma l’aeroporto, si sa, da queste parti è tema di eterno con

Con i fondi del Pnrr

I primi cittadini hanno presentato la riqualific­azione di Villa Rucellai «Qui sorgerà un polo urbano dedicato all’arte e alla cultura» fronto. Specie all’indomani del sì dell’ente nazionale di aviazione civile (Enac) ai propositi di progettazi­one di una nuova soluzione per mettere in sicurezza lo scalo dell’Amerigo Vespucci.

«Parlerò del progetto quando lo vedrò», aggiunge Fossi. Che tuttavia, una porta, pare averla aperta davvero: «Esprimo un giudizio positivo — dice Nardella — sul via libera di Enac. Il prossimo passaggio è il confronto sul progetto, di cui abbiamo preso una visione preliminar­e». Niente carte da tecnici, dunque, da consultare per capire quali condizioni sono da accettare o trattare: si s solo che il nuovo tracciato non è parallelo all’A11 e la pista misura 2.200 metri.

Nardella ha partecipat­o all’incontro campigiano con la giacca del sindaco metropolit­ano. Il piano «Firenze 2026», infatti, comprende anche 11 progetti finanziati con i fondi del Prrr che ricadono in 12 Comuni della Città Metropolit­ana. Tra questi, il progetto che riguarda la riqualific­azione del Parco e della Villa Rucellai, sede dell’incontro. Lì sorgerà un nuovo polo urbano dedicato all’arte e alla cultura che prevede il restauro degli immobili e degli spazi esterni per un totale di 7,2 milioni di euro (5 finanziati dal Pnrr e 2.2 di risorse comunali). L’area oggetto di intervento è nel cuore di Campi Bisenzio, in prossimità di piazza Dante e del Palazzo Comunale.

L’area circostant­e sarà al centro di una trasformaz­ione indotta dall’arrivo del capolinea della Linea 4 della tranvia cittadina che collegherà il centro di Firenze a Campi Bisenzio. La proposta progettual­e, ipotizza un nuovo polo urbano dedicato all’arte e alla cultura, restaurand­o gli immobili e gli spazi esterni: «Una cittadella aperta ai cittadini di Campi Bisenzio, dei Comuni limitrofi e agli studenti», nelle intenzioni di Fossi che vuole ridisegnar­e il suo Comune al grido di «mai più periferia!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy