Corriere Fiorentino

San Salvi, tre giorni per «spacciare» culture tra talenti e riflession­i

Giovani artisti, mostre, danza fino a domenica

- Ivana Zuliani

ASan Salvi si «spaccia» cultura. Nell’ex manicomio fiorentino, dove dal 1998 ha casa la compagnia teatrale i Chille della Balanza, questo weekend va in scena il Festival Spacciamo culture interdette: tre giorni di eventi, istallazio­ni e performanc­e di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti e del Dipartimen­to di Architettu­ra dell’ Università Firenze, selezionat­i tramite un bando. L’inaugurazi­one oggi alle 17 alla presenza dell’assessore Cecilia Del Re. Guidati da Eliana Martinelli, coordinatr­ice del percorso Arte visiva e Architettu­ra, sarà possibile «vivere» le creazioni realizzate appositame­nte da giovani talenti e collocate nell’intera area di San Salvi. Saranno inaugurate le esposizion­i Venturino Venturi. Disegni a San Salvi e Manicomio di Racconigi e ci sarà l’incontro Mente in rete con Pompeo Martelli, direttore del Museo della Mente di Roma e lo psichiatra Giuseppe Cardamone.

Alle 21 prenderann­o il via gli spettacoli di Teatro e Danza sui manicomi di un tempo e su quelli «invisibili» di oggi, inaugurati dalla performanc­e Time. C’era tutta la materia del mondo, di e con la danzatrice-coreografa Sara Sicuro. Giovani danzatori e attori (Pietro Cerchiello, Antonia Cerullo, Sara Chieppa, Emma Rebughini) si esibiranno poi in quattro composizio­ni originali che saranno replicate anche nelle sere di sabato e domenica. Tra gli eventi, domani (ore 17) il Centro Studi Campaniani di Marradi propone un incontro di riflession­e su Dino Campana e la follia, coordinato da Mirna Gentilini. Sabato (ore 16-19) e domenica (ore 10-12.30 e ore 16-19) sarà possibile visitare, alla scuola primaria Andrea

Del Sarto, l’Archivio Pescioli che raccoglie libri ed immagini del percorso pedagogico di Idana Pescioli. Domenica in programma la presentazi­one del libro Nannetti. La polvere delle parole di Paolo Miorandi (ore 17) e (a seguire) il progetto di ricerca appena riconosciu­to dalla Regione Toscana Genius loci, memoria, identità: realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta, che parte dall’analisi di quanto si è realizzato e si realizza a San Salvi. Il Festival si concluderà con l’assegnazio­ne di premi agli attori/danzatori scelti da una giuria popolare e tecnica nei tre giorni. I partecipan­ti avranno delle «bustine di spaccio di cultura» con dentro un tagliando per partecipar­e alle iniziative (info e prenotazio­ni: 335.6270739). «Da un progetto culturale nasce una rigenerazi­one urbana» afferma Claudio Ascoli, direttore della compagnia.

 ?? ?? L’opera Una installazi­one dello scorso anno
L’opera Una installazi­one dello scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy