Corriere Fiorentino

Troppi rifiuti e sul marciapied­e non si passa

Via della Fonderia, la protesta dei residenti. E dopo le segnalazio­ni social arriva Alia

- Lorenzo Sarra © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La denuncia arriva via social, dalla pagina del consiglier­e comunale di Fdi, Alessandro Draghi: «Qui siamo in via della Fonderia — scrive lui, postando lo scatto di un marciapied­e invaso dall’immondizia — I cassonetti strabordan­o, rendendo quasi impossibil­e il transito. Oltre all’odore nauseabond­o che emanano i sacchetti… E menomale che a Firenze paghiamo una delle bollette Tari più care d’Italia!».

Il post è stato condiviso e commentato dagli utenti che fanno notare come nei pressi ci sia anche l’ingresso di una scuola, con altre secassonet­ti gnalazioni su simili situazioni, in varie zone: «In via Landini è quasi sempre così, se non peggio», «Venite a Sorgane e vedrete che schifo. Aspettiamo cinghiali e topi...». Ma c’è anche chi se la prende con i propri concittadi­ni: «Questo è il grado di civiltà di molti fiorentini. Spesso fa troppa fatica chiamare Alia per il ritiro gratuito degli ingombrant­i».

Proprio l’ex Quadrifogl­io, ieri alle 17, comunicava che il punto di via Fonderia dove si erano ammassati i rifiuti era stato ripulito. Per quanto riguarda invece il progressiv­o passaggio ai smart, Alia ha fatto sapere che il primo lotto è stato completato: «Abbiamo intensific­ato l’informazio­ne — spiegano dall’azienda — per invitare a prestare più attenzione nella differenzi­azione. La situazione sta migliorand­o. Stiamo contattand­o gli utenti di Rifredi-Gori-Corsica per la consegna delle chiavette A-pass, cui seguirà la sostituzio­ne dei cassonetti con i nuovi digitali».

L’installazi­one dei cassonetti intelligen­ti — al posto delle calotte ad accesso libero — è partita a novembre, nell’area delle Cure. Si tratta di contenitor­i ad apertura elettronic­a, in grado di riconoscer­e gli smaltiment­i irregolari. A Firenze, da qui al 2023, saranno coinvolte circa 200mila utenze e solo le campane del vetro resteranno senza chiavetta.

Il progetto «Firenze città circolare» prevede inoltre la raccolta porta a porta nei rioni di Brozzi, Castello, Careggi, Osmannoro, Peretola, Quaracchi, San Domenico, Serpiolle, Settignano, Trespiano, Bellosguar­do, Boboli, Cascine, Cinque vie, Giogoli, Mantignano, Nave a Rovezzano, Sorgane, Ugnano e Villamagna.

Questo è il grado di civiltà di molti fiorentini, fa troppa fatica chiamare per il ritiro speciale

 ?? ??
 ?? ?? Sommersi Via della Fonderia ieri mattina, i rifiuti sul marciapied­e rendevano quasi impossibil­e il passaggio anche ai bambini della vicina scuola
Sommersi Via della Fonderia ieri mattina, i rifiuti sul marciapied­e rendevano quasi impossibil­e il passaggio anche ai bambini della vicina scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy