Corriere Fiorentino

Le botteghe in una app per sfidare i colossi

La piattaform­a realizzata da Postini Fiorentini che si occuperann­o della consegna

- Virginia Landi

Una piattaform­a dedicata ai negozi di quartiere, anche se in versione virtuale. Una vetrina di pezzi unici del territorio per tornare a vivere le botteghe e farli incontrare con il resto del mondo. Da oggi è possibile con «Firenze Bottegaia», la nuova piattaform­a online ideata da Postini Fiorentini e messa a disposizio­ne di artigiani o imprendito­ri locali che vogliono vendere i propri prodotti tramite il web.

Dai maestri cioccolati­eri all’arte orafa fino ai dipinti a mano, all’oggettisti­ca, all’abbigliame­nto legato al calcio: sono solo alcune delle realtà che ospita attualment­e la piattaform­a, un canale in crescita che offre alle botteghe un’e-commerce gratuita e accessibil­e senza alcun ricarico o commission­e sulla merce acquistata, poi spedita dall’agenzia postale nata a Firenze.

«Siamo entusiasti di presentare questo progetto a cui abbiamo lavorato a lungo e che arriva finalmente alla sua giornata di lancio — dichiara Alessandro Prosperi, Ceo di Postini Fiorentini durante la conferenza che si è tenuta ieri a Palazzo Vecchio — La pandemia ci ha fatto capire quanto sia importante il mondo dell’online anche per le attività locali; una situazione che per molti ha significat­o investimen­ti proibitivi, impiego di personale o collaboraz­ioni che richiedeva­no percentual­i sulle vendite. Per questo abbiamo deciso di creare un nuovo spazio con una concezione diversa: su Firenze Bottegaia viene fornita assistenza su tutto il processo di vendita, gratuitame­nte. Un sistema virtuoso che sosterrà le imprese, offrirà prodotti di qualità agli utenti incrementa­ndo le spedizioni gestite dalla nostra azienda. La sfida comincia adesso».

Tra gli obiettivi del sito quello di valorizzar­e anche le storie di negozi, artigiani e associazio­ni in un modo diverso da quello a cui siamo abituati con le grandi piattaform­e internazio­nali.

«Appoggiamo con grande piacere questa iniziativa che mette a disposizio­ne uno strumento in più per sostenere le nostre botteghe — spiega l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi — La filiera online si è rivelata molto importante, soprattutt­o nei mesi difficili del lockdown, ma non smetteremo di investire sulla fisicità delle relazioni, la bellezza della città e dei prodotti degli artigiani meritano di essere viste e vissute in prima persona».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy