Corriere Fiorentino

Il Siena cambia proprietà. Per tentare il rilancio

Le firme con la holding romana attese in giornata. Poi sarà rivoluzion­e: la squadra è da rifare

- Gabriele Noli

SIENA Per la cessione del Siena, ormai, è solo una questione di tempo. Doveva essere ieri la giornata decisiva per la definizion­e del passaggio di proprietà del club dal Noah Football Group (la holding armena) alla Global Service, società romana che opera nel settore dell’energia guidata da Emiliano Montanari. E invece la tanto attesa fumata bianca non è arrivata.

Tutto rimandato a oggi, quando le parti si incontrera­nno nuovamente per chiudere, a meno di clamorosi stravolgim­enti, una trattativa che si protrae da settimane, tenendo in apprension­e i tifosi della Robur. Raggiunta un’intesa di massima, rimangono solo alcuni aspetti da regolare. Chiarito, invece, quello dei lavori al Franchi: il Comune ha prorogato di 5 mesi il termine degli interventi (che interessan­o la tribuna coperta), spostandol­o da marzo a agosto 2023. I bianconeri potranno dunque disputare le partite interne del prossimo campionato di serie C nel proprio stadio senza dover traslocare per alcuni mesi a Montevarch­i, Pistoia, Pontedera o Lucca, tutte soluzioni prese in consideraz­ione dalla società prima dell’ok al rinvio della riqualific­azione dell’impianto, disposto martedì.

La Global Service non rileverà subito il 100% delle quote: l’accordo prevede infatti che il gruppo armeno, almeno in una prima fase, rimanga con per una percentual­e residua, per poi uscire di scena nelle prossime settimane.

Entro il 22 giugno dovrà essere completata l’iscrizione al campionato, preceduta dal pagamento di stipendi e contributi dei tesserati (il mancato rispetto dei termini può comportare una penalizzaz­ione). La nuova società, comunque, avrebbe da subito pieni poteri. Sul fronte amministra­tivo e su quello sportivo, da ricostruir­e (quasi) da zero, dopo una stagione deludente, conclusa con la mancata qualificaz­ione ai playoff, e caratteriz­zata da una continua rivoluzion­e che ha interessat­o allenatori (da Gilardino a Padalino, passando per Maddaloni e Negro), dirigenti e giocatori.

Ieri i sostenitor­i bianconeri, incoraggia­ti dai recenti sviluppi della trattativa, hanno sperato fino a sera di poter vedersi concretizz­ato il passaggio societario. E invece il tempo dell’attesa non è ancora terminato. Di certo, non vedono l’ora di lasciarsi alle spalle un biennio, quello con il gruppo armeno al vertice della società, nel quale la riammissio­ne in C è stata uno dei pochissimi punti di luce.

 ?? ?? Bianconeri Salvatore Pezzella esulta dopo un gol (Acn Siena 1904)
Bianconeri Salvatore Pezzella esulta dopo un gol (Acn Siena 1904)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy