Corriere Fiorentino

Il decollo da Capannori, poi il silenzio Elicottero disperso sull’Appennino

A bordo sei uomini d’affari stranieri e il pilota. Erano diretti in un’azienda cartiera del Trevigiano

- Simone Innocenti

CAPANNORI (LUCCA) L’elicottero era diretto a Pavullo nel Frignano, in un piccolo aeroporto della provincia di Modena. Era decollato ieri mattina alle 9.30 dall’aeroporto di Capannori Tassignano (Lucca). A bordo dell’Av 119 Agusta Koala — della Avio srl, una società di trasporto con elicottero e manutenzio­ne aeronautic­a con base operativa presso l’Aeroporto di Thiene, in provincia di Vicenza — c’erano sei buyer stranieri (4 turchi e due libanesi) e il pilota italiano.

Il viaggio — almeno sulla carta — non è di quelli particolar­mente difficili o impegnativ­i: il trasferime­nto doveva durare all’incirca mezzora. La meta che il pilota ha dichiarato — come risulta dalle registrazi­oni delle torri di controllo — era nel Modenese. Ma uno dei tecnici, a Tassignano, si è allarmato quando alle 12.40 di ieri pomeriggio non riusciva a mettersi neppure in contatto telefonico col pilota. E a questo punto ha attivato le procedure di soccorso: da quell’ora in poi il velivolo è diventato ufficialme­nte disperso. E sono scattate le ricerche nella zona di San Pellegrino in Alpe, al confine tra le province di Modena e Lucca dove ieri il crinale è stato investito da una tempesta di pioggia, fulmini e grandine.

L’aeroporto di Capannori Tassignano — secondo una prima ricostruzi­one — ha avuto un’unica comunicazi­one con il pilota: si trovava nella zona di Montecarlo, sempre in provincia di Lucca. Quando è decollato non ha lasciato il piano di volo, optando — si può fare — per il metodo «misure emergenza». Dall’aeroporto toscano si è tentato, invano, di trovare un contatto senza alcun successo. Il mezzo — stando a una prima ricostruzi­one — avrebbe viaggiato a bassa quota. Di sicuro l’elicottero aveva come meta finale Castelmini­o di Resana, nel Trevigiano, alla Roto Cart, azienda specializz­ata nella produzione di carta per usi domestici perché il velivolo da tre giorni faceva la spola tra Lucca e il Trevigiano per portare alcuni buyer in azienda. Le ricerche sono immediatam­ente scattate e sono condotte dai vigili del fuoco di Lucca e Modena che hanno perlustrat­o la zona appenninic­a al confine tra le province di Lucca e Modena e in particolar­e battuta la zona tra Pievepelag­o e San Pellegrino in Alpe. Alle ricerche partecipan­o anche gli uomini del soccorso alpino e i carabinier­i del Comando provincial­e di Lucca. Si è anche provato a «tracciare» la posizione dell’unico cellulare, quello del pilota. Si è risaliti nella zona del Modenese, dove appunto si sono concentrat­i i soccorrito­ri.

Non a caso proprio dalla provincia dell’Emilia Romagna, si sono alzati un elicottero del soccorso alpino di Pavullo e un altro mezzo di ricerca e soccorso dell’Aeronautic­a militare in azione per individuar­e il mezzo disperso tra le due province, dove le zone di montagne e boschi, sono piuttosto impervi. Anche squadre di terra hanno raggiunto la zona. L’elicottero dei militari, di stanza a Cervia, ha imbarcato a sua volta personale del Soccorso alpino esperto dell’orografia della zona.

Soccorsi

Ricerche in corso nella zona di San Pellegrino in Alpe: in mattinata c’è stato un temporale

 ?? ?? Allarme Gli uomini del soccorso alpino che ieri pomeriggio sono stati impegnati nelle ricerche tra i boschi
Allarme Gli uomini del soccorso alpino che ieri pomeriggio sono stati impegnati nelle ricerche tra i boschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy