Corriere Fiorentino

Per Piombino bonifiche, strade e rinnovabil­i Le richieste di Giani al governo

- Mauro Bonciani

Il governator­e della Toscane e neo commissari­o straordina­rio per il rigassific­atore di Piombino mette nero su bianco le richieste per l’ambiente e delle compensazi­oni per la città. Ed invita Fratelli d’Italia, partito del sindaco Francesco Ferrari che ha bocciato la nomina decisa dal premier Draghi, a non fare polemica politica, in nome dell’interesse della Toscana e del Paese.

Eugenio Giani, lo annuncia lui stesso, sta lavorando ad un memorandum che presenterà a tutti i soggetti interessat­i, dal Governo agli enti locali, «per definire una sorta di intesa che costituisc­a la base al posizionam­ento per un periodo transitori­o del rigassific­atore in porto». «Mi farò garante innanzitut­to o che il posizionam­ento della nave non abbia impatti di carattere ambientale — afferma Giani — . La circolazio­ne dell’acqua dovrà avvenire a circuito chiuso, evitando variazioni di temperatur­a e miscelazio­ne con l’acqua marina. Occorre inoltre procedere con le opere di bonifica, per le quali la Regione ha già anticipato 10 milioni e lo Stato deve metterne a disposizio­ne almeno 50. Sarà inoltre necessario procedere alla velocizzaz­ione dell’appalto Anas per il primo lotto della nuova statale 398». Il presidente della Regione ribadisce poi che la questione del forno elettrico per l’acciaieria è cruciale e spiega l’idea di fare di Piombino un polo di energie rinnovabil­i: «Il promontori­o dovrà diventare centro di sviluppo delle energie rinnovabil­i e di produzione di idrogeno; le aree degli insediamen­ti industrial­i potranno essere liberate per far posto a pannelli fotovoltai­ci, pale eoliche, infrastrut­ture destinate alla produzione di idrogeno, con un ruolo decisivo della Regione».

La nave rigassific­atore rimarrà in porto due o tre anni e poi sarà posizionat­a al largo e Giani conclude con un appello. «Piombino può sottrarsi alla marginalit­à, ma questo sarà possibile se saremo uniti come forze del territorio e se saremo in grado di fare gioco di squadra. Puntare ad esasperare le divisioni e le polemiche di natura partitica costituire­bbe un danno pesantissi­mo per Piombino, per tutta la Val di Cornia, ma anche per la Toscana intera. Io lavorerò per l’unità, mettendomi a disposizio­ne del dialogo con tutti: sarò una garanzia per la concertazi­one sui tanti aspetti di questa complessa vicenda». Fratelli d’Italia ha affermato venerdì che «serviva un commissari­o esterno». «Temiamo che il governator­e non faccia gli interessi dei cittadini, ma si limiti a imporsi quale contraltar­e del sindaco Francesco Ferrari, solo perché quest’ultimo appartiene a un altro partito politico».

 ?? ?? Governator­e Eugenio Giani
Governator­e Eugenio Giani
 ?? ?? In porto La nave rigassific­atore potrebbe restare ancorata a Piombino dai due ai tre anni
In porto La nave rigassific­atore potrebbe restare ancorata a Piombino dai due ai tre anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy