Corriere Fiorentino

Piombino, scintille tra pescatori e tecnici Snam

Rigassific­atore, due imbarcazio­ni si toccano in rada. Volano insulti tra i due equipaggi

- Luca Lunedì

PIOMBINO Una «strusciata» come si dice in gergo, due barche che, accostando­si, si toccano più violenteme­nte del dovuto. Nulla che abbia prodotto danni ma abbastanza per far salire la tensione, soprattutt­o se su una delle imbarcazio­ni ci sono i tecnici incaricati da Snam per il sopralluog­o su dove e come posizionar­e il rigassific­atore e sull’altra degli itticoltor­i che proprio da quel rigassific­atore temono di essere danneggiat­i.

Piombino vive come un sopruso l’imposizion­e dell’impianto all’interno del porto, decisione del governo certificat­a dalla nomina a commissari­o dell’opera del presidente Eugenio Giani. Così anche un banale incidente in rada diventa un caso che scalda gli animi. Nell’urto non si sono registrati né danni, né feriti, e al momento non ci sono formali denunce alle autorità fanno sapere dalla capitaneri­a di porto e lo scontro si sarebbe risolto solamente in qualche parola grossa volata fra i due equipaggi, tanto che i rilievi di Snam si sono conclusi senza problemi.

Uno dei timori alla base della contrariet­à al rigassific­atore, espressa da varie parti in loco, è anche legato ai possibili impatti della struttura sugli impianti di itticoltur­a presenti nel golfo tra Piombino (Livorno) e Follonica (Grosseto) che è uno dei più sviluppati in Italia occupando oltre 150 persone e producendo oltre novemila tonnellate di pesce e molluschi l’anno. Il progetto del rigassific­atore non è ancora stato presentato alle istituzion­i ma la contrariet­à di Piombino e dei comuni della Valdicorni­a è già stata espressa chiarament­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy