Corriere Fiorentino

Iachini, Juric, Gattuso e ora Vincenzo Se il giugno in casa viola è bollente

Scontri con allenatori e procurator­i: quanti casi estivi nell’era Commisso

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In principio furono Vincenzo Montella e Time Square, rispettiva­mente il tecnico in pectore della nuova Fiorentina americana e scenario dell’annuncio a ridosso della nuova stagione. Sullo sfondo il colore viola che campeggiav­a nelle mille luci della Grande Mela. Erano i primi passi del nuovo proprietar­io viola, il magnate delle telecomuni­cazioni Rocco Commisso che aveva da poco rilevato il club dai fratelli Della Valle, e soprattutt­o nella tifoseria viola si respirava tutt’altra aria rispetto agli ultimi giorni.

Tre anni dopo quel collegamen­to televisivo da uno degli angoli più iconici del mondo il clima sembra infatti completame­nte rovesciato, con una tifoseria poco incline ad accettare l’addio a Torreira (e sui social netowork non sono mancate le reazioni scomposte alla lettera del sudamerica­no con pesanti accuse alla società) e adesso spiazzata pure da un rinnovo di contratto con il tecnico Italiano che tarda ad arrivare.

Così mentre la società prosegue sottotracc­ia il lavoro sul mercato la questione allenatore resta di nuovo sospesa, se non propriamen­te nell’ottica del prossimo anno visto il residuo anno di contratto (più opzione sul prossimo) quanto meno sul piano di un rinnovo evidenteme­nte non così scontato come si pensava. Una situazione delicata ma per la verità non del tutto nuova, figlia di divergenze, anche sul piano economico, venute a galla quando tutti si aspettavan­o ben altro modo di festeggiar­e il settimo posto.

Eppure, che si tratti di annate chiuse con una salvezza raggiunta sul fil di lana o del traguardo europeo tagliato al termine dell’ultimo campionato, in casa viola il passaggio da una stagione all’altra si è sempre portato dietro qualche problema se non vere e proprie burrasche. Lo sa bene Giuseppe Iachini, che nei mesi estivi del 2020 si guadagnò una conferma inaspettat­a guidando la Fiorentina lungo la strada della salvezza. Una scelta certamente legittima arrivata direttamen­te dalla proprietà, ma non troppo in linea con i contatti portati avanti dalla dirigenza con Ivan Juric, ai tempi tecnico del Verona in procinto di andarsene.

Di certo quel mercato allungato fino all’autunno dal finale di campionato giocato in estate, per via della pandemia, riporta alla mente anche la trattativa fiume con la Juventus per la cessione di Federico Chiesa, altro motivo di tensioni vissute in passato fin dal primo viaggio in America della squadra, ma se per la fumata nera del rapporto con Vlahovic è bastato attendere l’ottobre scorso dopo che il serbo era stato trattenuto di fronte all’offerta dell’Atletico Madrid, è stato soprattutt­o con Gennaro Gattuso che la Fiorentina ha vissuto il suo giugno più infuocato.

Praticamen­te un anno fa, il 17 giugno dell’anno scorso, il club pubblicò infatti il comunicato ufficiale con il quale si separava dall’attuale tecnico del Valencia, poche righe per spiegare l’interruzio­ne del rapporto dopo solo poche settimane dalla prima visita di Gattuso al centro sportivo. Una sorta di sliding door che ha segnato il cammino dei viola in positivo, almeno questo ha raccontato il campionato con il sensibile migliorame­nto in classifica dovuto all’arrivo dello stesso Italiano, ma che oggi sembra pericolosa­mente anticipare le nuove distanze che si sono create tra club e tecnico.

Tommaso Loreto

 ?? (Sestini) ?? Toccata e fuga Gennaro Gattuso lo scorso giugno nella sede della Fiorentina con Joe Barone e Joseph Commisso
(Sestini) Toccata e fuga Gennaro Gattuso lo scorso giugno nella sede della Fiorentina con Joe Barone e Joseph Commisso
 ?? ?? Intesa Beppe Iachini
Intesa Beppe Iachini
 ?? ?? Cercato Ivan Juric
Cercato Ivan Juric

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy