Corriere Fiorentino

Effetto Bilancino per l’area vasta Perra: tranquilli fino a settembre

Il presidente di Publiacqua: nessun problema anche senza piogge

-

Firenze, il Chianti, il Pratese e il Pistoiese non dovrebbero comunque avere problemi di acqua nei rubinetti grazie alla diga di Bilancino. L’invaso realizzato nel Mugello negli anni ‘90 per proteggere Firenze dalle piene si sta rivelando decisivo per fronteggia­re gli effetti della siccità ed anche dopo mesi di scarse piogge è quasi pieno «e garantisce tranquilli­tà fino a settembre», come spiega il presidente di Publiacqua, società che gestisce la diga, Lorenzo Perra.

La potenziali­tà della diga è di 84 milioni di metri cubi di acqua, ma per motivi di sicurezza può essere riempita solo fino a 69 milioni di metri cubi, e oggi ne contiene 66 milioni. «La diga di Bilancio è un “polmone” che ci garantisce fino a settembre, anche nella caso della scarsità di precipitaz­ioni che continua — afferma Perra — L’invaso, oltre alla fruizione turistica, ha tre funzioni chiave: garantire il minimo vitale di acqua in Arno così da tutelare flora e fauna; contenere le piene della Sieve; garantire continuità all’impianto di potabilizz­azione dell’Anconella. E produrre energia elettrica attraverso il rilascio di acqua, funzione che però in virtù della gestione attenta per via della scarsità di piogge abbiamo praticamen­te azzerato. Grazie a Bilancino e all’Anconella, che è anche collegata agli acquedotti di Pistoia e del Chianti, non ci saranno problemi per l’acque nelle case — continua Perra — Qualche criticità potrà esserci per alcune zone del Chianti e delle colline pistoiesi, non collegate all’Anconella ma alimentate da fonti di acqua locali». Secondo il presidente di Publiacqua non ci sarà emergenza idrica anche per un altro motivo: «Siamo intervenut­i per ridurre le perdite dalle tubature, che erano più alte della media nazionale, ma che adesso sono al di sotto di tale media. Nel 2021 la società ha investito 41,6 milioni di euro ottenendo una riduzione del 22% delle perdite idriche, corrispond­enti a 16,5 milioni di metri cubi di acqua risparmiat­i, dal 2018 al 2021 — aggiunge — E abbiamo ricevuto una premialità da Arera, l’Autorità nazionale, perché siamo risultati ottavi a livello nazionale per il tasso di riduzione delle perdite nel 2021».

Il controllo e la gestione della diga di Bilancino viene fatto ogni giorno, 24 ore su 24, con tre addetti che «abitano» alla diga oltre al telecontro­llo remoto dall’Anconella, impianto fiorentino che serve una ventina di Comuni. Dai dati di maggio si vede che il deficit di piogge in Toscana è stato del 60% rispetto alla media, del 58% sul bacino che riguarda le acque che confluisco­no nella diga.

 ?? (Sanesi/Sestini) ?? In Mugello L’invaso di Bilancino può contenere fino a 69 milioni di metri cubi d’acqua I lavori furono finiti nel 1996
(Sanesi/Sestini) In Mugello L’invaso di Bilancino può contenere fino a 69 milioni di metri cubi d’acqua I lavori furono finiti nel 1996
 ?? Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua ?? Ottimista
Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua Ottimista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy