Corriere Fiorentino

Occupano di nuovo la casa, ancora sfrattata

Viale Canova, la famiglia marocchina era rientrata dalla finestra. Il no ai servizi sociali

- Jacopo Storni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tensione in viale Canova. Una famiglia sfrattata per morosità (non pagava l’affitto da cinque anni) è rientrata in possesso dell’immobile passando dalla finestra e supportata dal Movimento di lotta per la casa. Il fatto è accaduto mercoledì sera. I vicini (che da anni denunciano infrazioni al regolament­o condominia­le della famiglia sfrattata) hanno subito dato l’allarme e sul posto sono intervenut­e le forze dell’ordine. All’arrivo della polizia, gli animi degli occupanti si sono esasperati, la famiglia ha espresso la volontà di rimanere in quello che era il suo appartamen­to, e la cui porta d’ingresso era stata blindata per evitare eventuali occupazion­i. L’occupazion­e è andata avanti per tutta la notte, fino a ieri mattina quando gli occupanti sono scesi con tutte le valigie.

A complicare la situazione, il fatto che la famiglia sia molto numerosa e con figli minori. Capofamigl­ia è la signora Nezha (di nazionalit­à marocchina), che ha abitato nell’appartamen­to insieme a 5 figli (di cui due minori) e una nipotina. Sul posto ieri mattina sono intervenut­i i servizi sociali del Comune, che hanno offerto alla famiglia una sistemazio­ne alternativ­a in due strutture diverse: Nezha con i due figli minori in una struttura, gli altri figli e nipoti in un’altra. Dopo varie proteste, i membri della famiglia sembravano aver accettato, poi però si sono dileguati.

«È l’ora di finirla con le strumental­izzazioni — ha detto l’assessora alla casa Benedetta Albanese — il rispetto delle regole è essenziale alla convivenza civile e in via Canova si era superato il limite». «Questa è una lunga e complessa vicenda che continua a essere strumental­izzata» ha ribadito l’assessore al welfare Sara Funaro.

 ?? ?? Piano terra La donna e la sua famiglia con le valigie
Piano terra La donna e la sua famiglia con le valigie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy