Corriere Fiorentino

Università, i migliori studenti e i prof emeriti

La rettrice ha consegnato il massimo riconoscim­ento a 15 docenti e ai laureati con pieni voti

-

degli Studi di Firenze ha 15 nuovi professori emeriti e onorari. Si tratta del massimo titolo accademico, che viene conferito ai docenti andati in pensione che si siano distinti per particolar­i meriti scientific­i o didattici.

Ieri, nel Salone Brunellesc­hi dell’Istituto degli Innocenti, la rettrice Alessandra Petrucci, ha così consegnato altrettant­i diplomi agli accademici più insigni dell’Ateneo. Tra di loro ci sono l’ex preside della Cesare Alfieri e sociologa economica Franca Alacevich, l’ematologo Alberto Bosi, il latinista Mario Alberto Labate, il fisiologo Corrado

Poggesi, il sociologo economico Carlo Trigilia e ancora la storica classica Serena Bianchetti, il medico internista Giacomo Laffi, il fisico Roberto Livi, il fisico Pier Andrea Mandò, la chimica Daniela Manetti, la storica della filosofia Vittoria Perrone Compagni, il biochimico Massimo Stefani, la psicologa dello sviluppo Franca Tani, la pedagoga Simonetta Ulivieri e l’ingegnere Andrea Vignoli.

È stato poi Massimo Stefani a prendere la parola, durante la cerimonia, per un intervento a nome di tutti i professori emeriti. Oltre a consegnare le medaglie dell’Ateneo a venti docenti e a sette tecnici amministra­tivi andati in pensione, la rettrice, col prorettore vicario Giovanni Tarli Barbieri, ha poi conferito il diploma di laurea agli studenti migliori del 2021, che si sono distinti per aver conseguito il massimo dei voti e nel minor tempo possibile, ma che hanno anche discusso tesi particolar­mente originali e rilevanti, che si sono distinte per il grande interesse, con temi come la generazion­e di energia dagli scarti plastica o la medicina che sconfigge i batteri farmacores­istenti.

Sono uno per ogni Dipartimen­to — come sono state riL’Università battezzate le ex Facoltà — e si tratta dei neo dottori Giulio Fattori (Agraria), Mattia Giovannell­i (Architettu­ra), Francesco Cecchi (Economia e Management), Elena Cambi (Giurisprud­enza), Niccolò Grilli (Ingegneria), Michele Savino (Psicologia), Alessandro Berni (Scienze della salute umana - Medicina e chirurgia), Riccardo Risorti (Scienze della salute umana – Farmacia), Francesca Bucci (Scienze Matematich­e, Fisiche e Naturali), Salvatore Finizio (Scienze politiche Cesare Alfieri), Maddalena Sartini (Studi Umanistici e della Formazione – Lettere e Filosofia), Bianca De Marino (Studi Umanistici e della Formazione - Scienze della Formazione).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy