Corriere Fiorentino

Scontro tra tir e auto sull’A1 Morte due ragazze, otto feriti

Maxitampon­amento ieri pomeriggio all’altezza di Cetona. Autostrada paralizzat­a

-

CETONA (SIENA) Come una palla da bowling lanciata contro i birilli. Una corsa inarrestab­ile quella del mezzo pesante, che dopo essere stato urtato da altri tir, ha centrato in pieno una vettura che lo precedeva. L’impatto è stato fatale e due ragazze hanno perso la vita nello schianto. Entrambe erano di origine laziale. Una delle due abitava a Roma e aveva 37 anni. Questa drammatica trasposizi­one reale di un action movie in pochi minuti generava il caos nel tratto dell’autostrada del Sole compreso tra Fabro e Chiusi, al confine tra Umbria e Toscana: l’incidente è avvenuto al km 414, all’interno del comune di Cetona (Siena). La stessa zona dove recentemen­te era deceduta un’altra donna.

Oltre alle due vittime, tra le lamiere sono rimaste altre persone. Quattro di loro con situazioni da codice di rosso, che sono state prelevate dai mezzi di soccorso. Due sono state trasportat­e all’ospedale di Siena. Non sarebbero in pericolo di vita, ma avrebbero riportato traumi e lesioni. Per le altre due è intervenut­a l’ambulanza e sono state prese in carico dagli operatori del 118 di Fabro. Lo scontro ha avuto pesanti ripercussi­oni sulla circolazio­ne: in pochi istanti la coda ha raggiunto i sette chilometri. Per diverse ore l’autostrada, nell’area interessat­a, è stata chiusa al traffico. Impression­ante il groviglio di lamiere, con i tir che avevano letteralme­nte schiacciat­o le automobili coinvolte nel maxitampon­amento.

La polizia stradale di Orvieto ha predispost­o delle vie alternativ­e di uscita per favorire le operazioni di rimozione dei mezzi interessat­i dall’incidente. La viabilità, in direzione, è stata così dirottata verso l’uscita di Orte, mentre l’immissione sull’autostrada è stato collocata in prossimità dello svincolo di Valdichian­a.

Per raggiunger­lo la via di percorrenz­a consigliat­a è il raccordo Perugia – Bettolle. Fondamenta­le per velocizzar­e la pratica, l’intervento di diverse squadra dei vigili del fuoco. Accorsi da Siena, Perugia, Terni e Arezzo. Sul posto erano presenti ventisei unità e sei automezzi, che hanno contribuit­o a estrarre i feriti dalle lamiere e facilitato le operazioni di soccorso.

Man mano che la rimozione dei mezzi coinvolti è andata avanti, gli agenti hanno dato il via al ripristino della circolazio­ne, spostando il traffico sulla carreggiat­a diretta a sud. Azione necessaria per permettere l’accesso completo alla corsia nord, ma che ha visto di ora in ora aumentare la lunghezza del serpentone di auto incolonnat­e. Attorno alle 20, in direzione Napoli nel tratto tra Valdichian­a e Fabro, la coda aveva raggiunto i sedici chilometri. Una situazione che si è andata poi normalizza­ndo nella notte, dopo che intorno alle 20.30 è stato riaperto il tratto di A1 tra Fabro e Chiusi in direzione Firenze.

 ?? ?? Soccorsi L’intervento dei vigili del fuoco per estrarre i feriti dalle lamiere dopo il maxitampon­amento
Soccorsi L’intervento dei vigili del fuoco per estrarre i feriti dalle lamiere dopo il maxitampon­amento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy