Corriere Fiorentino

Se la musica si fa leggera Al Gran teatro Puccini con Elio, Il Volo e gli altri

Dal 28 giugno arrivano anche Mahmood e Cristicchi

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Elio canta Jannacci. Simone Cristicchi omaggia Franco Battiato. A Torre del Lago, si fermano anche i ragazzi de Il Volo, con dieci anni di repertorio e i successi di Morricone, e il violinista Ara Malikian, che torna in Italia per tre date. Mahmood porta le atmosfere arabeggian­ti del suo secondo album, Ghettolimp­o.

Ce n’è per tutti i gusti e le età, nel nuovo cartellone di «Estate Leggerissi­ma», dal 28 giugno all’11 settembre al Gran Teatro Puccini. Sul palcosceni­co all’aperto in riva al lago di Puccini si festeggia la rinascita della musica live candidando Viareggio come città della musica. Con questa prospettiv­a, alza l’asticella della qualità il festival partito l’anno scorso come «Estate Leggerissi­ma», nome che interpreta­va il diffuso bisogno di leggerezza. Più o meno leggera la proposta musicale, che spazia dal rap al cantautora­to, dal pop al musical. In apertura Ci vuole orecchio (martedì 28): Elio (delle Storie Tese) propone con un’insolita carovana sonora un viaggio nel mondo comico e struggente di Enzo Jannacci, arricchito dai pensieri di compagni di strada, reali o ideali, come Umberto Eco e Dario Fo, Francesco Piccolo, Marco Presta e Michele Serra.

Domenica 24 luglio a Torre del Lago fa tappa il tour Il Volo live in concert. Due giorni dopo (26 luglio) il luogo che ispirò Giacomo Puccini farà da scenario dell’esibizione di Mahmood, mentre il 4 agosto ospiterà Ara Malikian, violinista spagnolo di origini libanesi e discendenz­a armena conosciuto per lo stile eclettico e brillante con cui fa incontrare la musica classica con le sonorità del gipsy, passando dal flamenco al latinoamer­icano in chiave cubana, fino alle più sofisticat­e citazioni classico-barocche, fondendo il tutto con il rock’n’roll, sferzate di punk e accenni di elettronic­a. Ci porterà oltre la musica il Concerto mistico per Battiato (31 agosto), con Simone Cristicchi e Amara che alterneran­no brani riarrangia­ti dal maestro

Valter Sivilotti con testi di autori che hanno ispirato la spirituali­tà del cantautore. Il cast originale di Notre Dame de Paris, riunito (con il ritorno di Lola Ponce) per il 20esimo anniversar­io del musical dei record, chiuderà l’«Estate Leggerissi­ma» per quattro date (da giovedì 8 a domenica 11 settembre) al. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30.

Caterina Ruggi d’Aragona

 ?? ?? Protagonis­ta Mahmood è atteso al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago il 26 luglio
Protagonis­ta Mahmood è atteso al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago il 26 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy