Corriere Fiorentino

L’omaggio a Canova passa dai quadri di Benvenuti

La Casa Museo Ivan Bruschi celebra i 100 anni dell’artista neoclassic­o con «Terre degli Uffizi»

- C.R.d’A.

Duecento anni dopo la morte di Antonio Canova, la Casa Museo dell’antiquario Ivan Bruschi (corso Italia 14, Arezzo) festeggia il suo ventesimo anno di attività con una mostra che rende omaggio allo scultore e pittore neoclassic­o mettendo il risalto un suo contempora­neo aretino.

È dedicata a Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private la prima esposizion­e di «Terre degli Uffizi» ad Arezzo, quinta tappa del programma promosso da Gallerie degli Uffizi e Fondazione

CR Firenze. «Quest’iniziativa si apre ora che a Firenze si è conclusa in Palazzo Pitti la prima grande monografic­a dedicata a Giuseppe Bezzuoli, che di Benvenuti fu allievo. Con queste due importanti esposizion­i si getta una nuova luce sull’arte toscana dell’Ottocento, finora appannaggi­o di studi specialist­ici e meno nota al grande pubblico — commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt — Le opere illustrano non solo la qualità altissima di questi artisti, spesso addirittur­a in anticipo rispetto ai più celebrati colleghi europei, ma anche la loro apertura agli stimoli e alle novità». Grazie a prestiti pubblici e privati la mostra curata da Liletta Fornasari segue il percorso di Pietro Benvenuti - che per il Duomo di Arezzo dipinse il Martirio di San Donato e una monumental­e Giuditta, magistrale debutto nel genere della pittura di storia – dagli anni della formazione al successo accademico e all’investitur­a a «pittore imperiale». La mostra, aperta al pubblico dal martedì alla domenica, con orario 10/13 e 14/18.

 ?? ?? Da sapere
La mostra «Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private»
Da sapere La mostra «Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy