Corriere Fiorentino

Firenze Rocks, un successo da oltre 50 milioni

Ecco il programma per San Giovanni dopo due anni di stop. Nessuna limitazion­e

- Virginia Landi

Duecentomi­la presenze complessiv­e per un indotto intorno ai 51 milioni di euro. Sono gli effetti del Firenze Rocks, chiuso domenica sera con il concerto dei Metallica. «Cifre impensabil­i solo fino a qualche mese fa — dice il presidente di Live Nation Italia Roberto De Luca — il binomio con la città è vincente, di Firenze Rocks ne vedremo ancora molti».

Dopo due anni di stop a causa della pandemia i lungarni di Firenze tornano ad accendersi e a brillare con i «Fochi» di San Giovanni Battista. Gigli, farfalle, cascate scintillan­ti e un nuovo salice piangente dorato: venerdì 24 giugno riprendono in grande stile i festeggiam­enti in occasione del Santo Patrono della città, giornata che culmina con i tradiziona­li fuochi d’artificio che riflettono tutta la loro magia notturna specchiand­osi sull’Arno.

Circa 40 minuti di spettacolo pirotecnic­o e coreografi­e che partiranno dalle 20.30 dal Lungarno della Zecca e da piazzale Michelange­lo, preceduti dall’intratteni­mento di Alessandro Masti e dal concerto della Fanfara della Scuola Maresciall­i e Brigadieri dei Carabinier­i di Firenze.

«È una bella emozione e un momento molto atteso, tornano i fuochi dopo l’interruzio­ne dovuta alla pandemia e finalmente a riviviamo appieno la tradizione di San Giovanni, così cara alla nostra città — ha detto la vicesindac­a Alessia Bettini — La giornata è stata organizzat­a dalla Società di San Giovanni Battista grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e del Comune di Firenze: «Siamo lieti — dichiara il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori — di sostenere la celebrazio­ne che secondo alcuni documenti, veniva supportata già negli anni Trenta. È obiettivo comune far conoscere, in particolar­e alle nuove generazion­i, la storia di Firenze».

Gli eventi si apriranno la mattina (ore 8.30), con il Corteo della Deputazion­e con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per la consegna della Croce di San Giovanni al sindaco Dario Nardella e gli auguri di San Giovanni dalla Loggia del Bigallo fino a raggiunger­e Palazzo Vecchio, a cui segue la sfilata (ore 9.30) col Gonfalone di Firenze. Le celebrazio­ni continuano con la Santa Messa Solenne in Duomo del cardinale Giuseppe Betori, con canti di musica sacra eseguiti dai «Pueri Cantores» di Santa Maria del Fiore, con la Cappella Musicale della Cattedrale e voci bianche del Maggio Fiorentino (ore 10.30).

Nel pomeriggio, alle 16 si terrà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con partenza da piazza Santa Maria Novella in direzione di piazza della Signoria per la Cerimonia dell’Accoglienz­a del Magnifico Messere e poi raggiunger­e piazza Santa Croce dove alle ore 18 si svolgerà la partita finale del Calcio Storico Fiorentino tra i Rossi di Santa Maria Novella e gli Azzurri di Santa Croce. Alle 18.30 il Palio Remiero tra gli equipaggi dei quattro quartieri storici di Firenze, nel tratto d’Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio a cui seguirà infine l’esplosione di luci nel cielo serale con i lungarni finalmente gremiti di fiorentini, senza alcuna limitazion­e.

 ?? ?? All’anno prossimo Via allo smontaggio domenica notte dopo il concerto dei Metallica che ha chiuso il festival
All’anno prossimo Via allo smontaggio domenica notte dopo il concerto dei Metallica che ha chiuso il festival
 ?? ?? Spettacolo Uno dei pirotecnic­i Fochi di San Giovanni
Spettacolo Uno dei pirotecnic­i Fochi di San Giovanni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy