Corriere Fiorentino

Abb sbarca in Valdarno, con 500 dipendenti

La multinazio­nale apre qui il suo più grande stabilimen­to italiano per le colonnine elettriche

- Matteo Lignelli

SAN GIOVANNI VALDARNO (AREZZO) Con un investimen­to da trenta milioni di dollari, Abb, multinazio­nale con sede a Zurigo, ha inaugurato ieri a San Giovanni Valdarno il suo più grande stabilimen­to italiano di produzione di stazioni di ricarica in corrente continua, più note come colonnine.

In questo modo la divisione Abb E-mobility, con oltre 680 mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici di ogni tipo (dalle auto ai mezzi pesanti) vendute in 85 Paesi, rafforzerà il suo ruolo di leader mondiale del settore. Grazie al nuovo polo toscano, un impianto da 16 mila mq, raddoppier­à la capacità produttiva fino a raggiunger­e le 10 mila stazioni di ricarica in più all’anno. In pratica una ogni 20 minuti, sulle sette linee di produzione. L’ultima sviluppata si chiama Terra 360 e può garantire una ricarica di 100 chilometri in meno di tre minuti.

«Il nuovo sito, un centro di eccellenza mondiale, incremente­rà la produzione — spiega Francesco Mennucci, Ad di Abb E-mobility — ma soprattutt­o darà ulteriore slancio alle nostre attività di ricerca e sviluppo». Nello specifico se ne occuperann­o circa 70, degli oltre 500 dipendenti totali, impegnati nella ricerca di nuovi strumenti e software all’avanguardi­a. In più la struttura, che si alimenta con fonti rinnovabil­i, mira a ottenere la certificaz­ione gold level Leed per la costruzion­e e la gestione di edifici eco-compatibil­i.

«Una nuova impresa che parla al futuro dal cuore della nostra regione, il Valdarno aretino» dice il presidente della Regione Eugenio Giani. «La progettazi­one e produzione di sistemi per veicoli sono la sintesi quasi leonardian­a di ciò che qui intendiamo per “ingegno”».

 ?? ?? A San Giovanni Dentro il nuovo stabilimen­to Abb
A San Giovanni Dentro il nuovo stabilimen­to Abb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy