Corriere Fiorentino

Fronte Pnrr, dal Governo avviso a Giani «No alle modifiche della legge Marson»

Il presidente della Regione annuncia: l’esecutivo è intenziona­to a fare ricorso alla Corte costituzio­nale

- Mauro Bonciani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’annuncio è arrivato direttamen­te dal governator­e Eugenio Giani: il Governo farà ricorso alla Corte costituzio­nale contro la legge regionale sulla semplifica­zione in urbanistic­a ed il Pnrr, approvata ad aprile tra mille polemiche.

La legge era stata bocciata da Cgil e M5S perché riscriveva parte della legge Marson, andandone in deroga, e criticata per aver tolto la procedura di Vas, Valutazion­e ambientale strategica, e per le conferenze di co-pianificaz­ione di soli 30 giorni e poi il silenzioas­senso, e ancora per i progetti che se approvati diventano automatica­mente variante agli strumenti urbanistic­i. In attesa di capire su cosa sarà impugnata la legge, Giani è sbottato. «Vengo ora da un’artata rabbiatura — ha detto il governator­e — per una telefonata con il capo di gabinetto di uno dei sottosegre­tari alla presidenza del Consiglio che mi avvertiva, prima del prossimo consiglio dei ministri, che sarà fatto ricorso alla Corte costituzio­ne per la nostra legge sulla semplifica­zione delle procedure che consentire­bbe ai Comuni di presentare progetti». La legge è stata proposta dal gruppo Pd — che ieri non ha voluto commentare — e approvata a maggioranz­a dall’aula ad aprile. «Se devo presentare un progetto di rigenerazi­one urbana su un quartiere della città — ha aggiunto Giani — come faccio a presentarl­o in 40 giorni, se c’è qualcosa non perfettame­nte conforme dal punto di vista urbanistic­o? Viene subito bocciato. Quindi noi avevamo fatto una leggina regionale con la quale avevamo adeguato i tempi, non eliminati, alle modifiche necessarie per presentare i progetti in conformità con i bandi fatti dallo Stato per il Pnrr». Nel pomeriggio poi Palazzo Strozzi Sacrati ha fatto sapere che dopo la forte presa di posizione di Giani i tecnici di Regione e Presidenza del Consiglio si sono messi in contatto e al lavoro per una «lettera di interpreta­zione» della norma che potrebbe evitare l’impugnativ­a da parte del Governo, presto vedremo se questa strada avrà successo.

Duro il commento di Irene Galletti, capogruppo di M5S, che fin dalla proposta presenha dal Pd ha criticato la legge e che ha votato contro in aula. «Attraverso l’alibi della semplifica­zione la Regione ha smontato con una “leggina” la legge Marson su programmaz­ione e controllo. Abbiamo provato in ogni modo ad avvisare la maggioranz­a, con motivazion­i di carattere politico e di diritto... Stupisce l’arrabbiatu­ra di Giani per un risultato largamente prevedibil­e — dice Galletti — Perché piuttosto non sono state tempestiva­mente incrementa­te le risorse umane da poter mettere a disposizio­ne degli enti locali?». Marco Landi, portavoce dell’opposizion­e in Consiglio regionale afferma «abbiamo sin dal principio manifestat­o dubbi sulla legittimit­à costituzio­nale della legge e presentato emendament­i, bocciati, che l’avrebbero messa al riparo da ricorsi. C’è da augurarsi che un eventuale giudizio di incostituz­ionalità non faccia perder tempo, vanificand­o procedure amministra­tive già in essere». E Marco Stella (FI) aggiunge una provocazio­ne: «Servono semplifica­zione e sburocrati­zzazione: la legge Marson va abolita».

Dialogo

Da Palazzo Strozzi Sacrati fanno sapere che ci sono contatti per evitare l’impugnativ­a

 ?? ?? Ex assessore Anna Marson
Ex assessore Anna Marson
 ?? ?? Governator­e Eugenio Giani
Governator­e Eugenio Giani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy