Corriere Fiorentino

Mondiali, delusione Detti: negli 800 sl è solo sesto

A Budapest il livornese resta lontano dalla zona medaglie. Per Zazzeri addio finale nei 100

- Simone Spadaro

Italia giù dal podio negli 800 stile libero ai Mondiali di nuoto in corso di svolgiment­o a Budapest. Come ai Giochi Olimpici, lo statuniten­se Finke ha piazzato lo sprint vincente con 7’39”36, secondo posto per il tedesco Wellbrock con 7’39”63, terzo l’ucraino Romanchuk con 7’40”05. Solo quarto Paltrinier­i con 7’41”19, sesto invece il livornese Gabriele Detti, con 7’47”75.

Al rientro in una gara internazio­nale, Detti ha pagato i guai della scorsa stagione (Covid ed infortuni), che già aveva compromess­o le sue prestazion­i nelle Olimpiadi di Tokyo. Nessuna magia azzurra dunque alla Duna Arena contro tre nuotatori che hanno imposto un ritmo molto forte che ha penalizzat­o la tattica attendista che avevano scelto sia Paltrinier­i che Detti.

«Lo ripeto anche al termine della finale, per me la parola d’ordine era divertirmi. Sono contento della mia prestazion­e e sono consapevol­e — ha spiegato Detti — che c’è ancora tanto da lavorare per tornare ai massimi livelli. Ma riparto da qui». L’azzurro, classe 1994, non è mai riuscito ad entrare nella lotta per le medaglie. «In realtà, aldilà del tempo che non è niente di particolar­e, io sono contento perché l’obiettivo principale era riuscire a tornare a fare una finale. Per il resto c’è ancora da lavorare. Alla fine che lavoro bene saranno 3-4 mesi, quindi è tutto di guadagnato».

L’obiettivo adesso sono gli europei in programma, ad agosto, a Roma. «Oggi è andata così. Mi aspettavo un quinto-sesto posto quindi va bene così. Sono contento, mi sono divertito. Ho fatta tanta fatica ma è normale. C’è ancora da lavorare tanto in vista dei prossimi appuntamen­ti ma siamo sulla buona strada». Nella semifinale dei 100 metri il fiorentino della Rari Nantes Florentia e dell’Esercito Lorenzo Zazzeri ha sbriciolat­o il record personale ma è stato costretto allo spareggio con l’ungherese Nandor Nemeth, con cui ha condiviso il tempo di 47”96.

Nello spareggio serale però Zazzeri ha avuto la peggio (Nemeth ha nuotato in 46”67, contro il 48”08 del fiorentino) e ha così dovuto dire addio alla speranza di qualificar­si per la finalissim­a. Per lui ci sarà l’ulteriore chance dei 50 metri stile libero.

La parola d’ordine era divertirsi, ho fatto fatica ma è normale Per tornare al top mi servirà lavorare tanto

 ?? ?? In vasca Gabriele Detti, 27 anni (D’Alberto/LaPresse)
In vasca Gabriele Detti, 27 anni (D’Alberto/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy