Corriere Fiorentino

Il Comune compra il cinema Olimpia «Sarà il cuore della comunità»

Barberino Tavarnelle, scelta controcorr­ente «Lo tuteliamo e promuoviam­o il territorio»

- Di Caterina Ruggi d’Aragona

Il nuovo cinema Paradiso è a Barberino Tavarnelle. Mentre molti «cugini» maggiori in tutta Italia si piegano allo sfollament­o delle sale che, complice il Covid, ne sta mettendo a rischio la sopravvive­nza, lo storico cinema Olimpia conferma la sua centralità nella vita cittadina. Al punto da spingere l’amministra­zione a comprarlo.

In controtend­enza rispetto alla situazione dei cinema italiani, l’acquisto — formalizza­to ieri sera per la cifra di 320 mila euro che il Comune di Barberino Tavarnelle verserà all’Associazio­ne Cinema Olimpia — è un inequivoca­bile segnale di interesse per la settima arte. Rafforzato dalla circostanz­a che la buona notizia arriva da un comune di 12 mila abitanti.

«Entro fine mese presentere­mo il progetto di riqualific­azione, del valore di 800 mila euro, per accedere ai fondi del Pnrr destinati alla rigenerazi­one urbana», dice il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli. Sua l’idea di rilanciare la duplice finalità dell’Olimpia, come sala cinematogr­afica e spazio polivalent­e.

Il sindaco Fin dagli anni 50 è stato sempre al centro della vita sociale e culturale»

«Fin dagli anni 50, e con un’unica breve pausa alla fine degli anni 80, quando fu rilanciato dall’associazio­ne di privati, il cinema Olimpia è sempre stato al centro della vita sociale e culturale di Barberino, come punto di riferiment­o sul territorio sia per la sua programmaz­ione di film d’essai sia come luogo di incontri, riunioni, rappresent­azioni e attività culturali. L’acquisto è stato spinto da due obiettivi: salvaguard­are il cinema e la sua programmaz­ione di qualità e creare un luogo di produzione e diffusione di cultura, che abbia al centro la promozione del territorio». Stessa finalità è il primo cortometra­ggio promosso dal Comune in collaboraz­ione con l’associazio­ne Cinema Olimpia, Ritorno all’Eden, che domani (ore 21.30) inaugura la programmaz­ione nell’Arena estiva della scuola primaria Andrea da Barberino. «Dalla sceneggiat­ura di Riccardo Casamonti all’interpreta­zione (che vede Sergio Berti, Paola Canocchi e la partecipaz­ione straordina­ria di Robin Mugnaini), dalla musica ai costumi, al trucco e al montaggio: tutto il film è prodotto a filiera cortissima, valorizzan­do competenze, profession­alità e passioni degli abitanti», spiega Baroncelli.

A tre anni dalla fusione tra Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, il Comune vanta oggi due cinema — oltre all’Olimpia, votato alla programmaz­ione d’essai, il San Donato in Poggio, gestito dalla Società Filarmonic­a Verdi anche come teatro — un altro teatro (il Regina Margherita di Marcialla) e due bibliotech­e comunali. Diretta conseguenz­a di quest’humus, è l’alta concentraz­ione di artisti tra i residenti. «Ritorno all’Eden propone uno strumento espressivo inedito per la promozione del territorio. La partecipaz­ione attiva dei residenti alla vita di comunità — che migliora la qualità della vita e costruisce l’identità locale — è infatti uno dei perni dell’accoglienz­a. Il cinema Olimpia continuerà ad essere protagonis­ta di questo racconto», conclude il sindaco.

 ?? ?? Primo piano David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle, al cinema Olimpia
Primo piano David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle, al cinema Olimpia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy