Corriere Fiorentino

Vecchio di 18 anni il bus a fuoco in piazza Edison

Era appena uscito dal deposito. At ferma per precauzion­e 69 mezzi dello stesso tipo

- Lorenzo Sarra © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Erano le 7 quando un bus della linea 7 di Autolinee Toscane ha preso fuoco in piazza Edison, zona Campo di Marte. Il mezzo era appena partito dal deposito di viale dei Mille, in direzione di Fiesole, e non c’erano passeggeri a bordo, così non ci sono stati problemi per le persone, anche se l’incendio ha impegnato anche i vigili del fuoco.

Appena partito il conducente ha notato del fumo fuoriuscir­e dal vano motore e ha provato a sedare le fiamme con un estintore. Sono arrivate in soccorso anche delle squadre dell’assistenza tecnica dell’azienda — con altri quattro estintori — ed i vigili del fuoco, che alla fine sono riusciti a spegnere l’incendio intervenen­do con nove unità e tre automezzi, di cui due autobotti. Incerte le cause del rogo. «Il veicolo incendiato — fanno sapere da At — è un BredaMenar­inibus 240 di diciotto anni, con oltre un milione di km percorsi. Il mezzo era stato recentemen­te oggetto di manutenzio­ne straordina­ria, con il cambio di un componente della parte elettronic­a».

Tutti i bus dello stesso tipo sono stati fermati in via precauzion­ale: 69 veicoli in totale. Ma lo stop non dovrebbe avere nessun impatto sulle tratte, giacché era appunto in corso una manutenzio­ne straordina­ria su molti di questi bus datati: «19 di questi 69 erano già stati controllat­i e fermati poiché, prima dell’ingresso di Autolinee Toscane, non erano stati oggetto di manutenzio­ne agli impianti di aria condiziona­ta».

Autolinee Toscane fa sapere di aver «già avviato da tempo un piano di verifiche sui mezzi più anziani, 500 bus, con verifiche di periti».

 ?? ?? Ore 7 Il bus in fiamme in piazza Edison
Ore 7 Il bus in fiamme in piazza Edison

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy