Corriere Fiorentino

I Guelfi e il sogno dell’Italian Bowl grazie al guru Briles

Football, Firenze in finale con il super coach

- Simone Spadaro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’edizione numero 42 del l’Italian Bowl, la finalissim­a del campionato italiano di prima divisione di football americano, vedrà di fronte Guelfi Firenze e Seamen Milano, le stesse squadre che si contesero il titolo nel 2019. Allora vinsero i Seaman, ma sabato 2 luglio (alle ore 20.30) allo stadio Dall’Ara di Bologna, i biancoviol­a, allenati da Art Briles, puntano al tricolore.

«Rispetto a due anni fa la squadra è sicurament­e più forte — spiega il presidente, fondatore e già giocatore e capitano dei Guelfi Alessandro Dallai — anche perché abbiamo aggiunto tanti giocatori di valore. Abbiamo inoltre Briles, che è uno dei più geniali tecnici in circolazio­ne. Per intenderci, e senza offendere nessuno, è come se lo Scandicci

calcio avesse in panchina Mourinho. Briles ha allenato tante squadre di college negli Stati Uniti e aveva uno stipendio di 8 milioni di dollari. È stata una fortuna trovarlo libero da impegni e averlo contattato, tramite conoscenze, per farlo allenare a Firenze».

Un fuoriclass­e che potrebbe regalare lo scudetto. «Come ho detto ai ragazzi la mia parte, da presidente, l’ho fatta. A un grande chef ho dato ottimi ingredient­i. Adesso c’è la finale — continua Dallai — e come tutte le finali ci sarà anche una dose di imprevedib­ilità. Non partiamo svantaggia­ti ma la gara si presenta, comunque, difficile».

I Guelfi in semifinale hanno battuto i Panthers Parma, campioni d’Italia in carica, i milanesi hanno vinto sui Dolphins Ancona ma la stagione di Milano è stata senza pecche. «I nostri avversari hanno vinto otto partite su otto nella regular season e tutte le gare dei playoff. Noi abbiamo perso la prima contro Parma e quella in trasferta contro i Seaman ma fu una partita ben giocata dove subirono molti nostri punti. Perdemmo di 9 lunghezze che nel football americano non sono molte». Come detto, si giocherà a Bologna. «Che è stata la sede del Super Bowl in molte occasioni negli anni 80. A Firenze è rimasta leggendari­a la trasferta dei tifosi viola in motorino a Empoli. Mi piacerebbe vedere in autostrada tanti fiorentini verso lo stadio emiliano. Una vera e propria carovana di auto anche perché prevediamo almeno 10 mila persone presenti dato che la città è strategica­mente vicina».

La partita sarà trasmessa anche sulla piattaform­a streaming Eleven Sport con una interessan­te novità: « Per la prima volta l’Italian Bowl verrà trasmesso anche in America. Forse anche perché abbiamo Briles ma sappiamo che, comunque, c’è stato molto interesse per il nostro campionato. Hanno trasmesso anche alcune partite e se n’è parlato nei tg sportivi. Lo spettacolo sarà simile al Super Bowl con tanto di cheerleade­rs e un duo rap che canterà tra il primo e il secondo tempo».

Il presidente Dallai Possiamo vincere il titolo. L’allenatore? Guadagnava 8 milioni negli Usa, ha fatto una scelta di vita. Un po’ come se Mourinho allenasse lo Scandicci

 ?? ??
 ?? ??
 ?? (Guelfi FirenzeFoo­tball) ?? Album
La festa dei Guelfi Firenze dopo la storica qualificaz­ione all’Italian Bowl. Sotto, un’azione di gioco
(Guelfi FirenzeFoo­tball) Album La festa dei Guelfi Firenze dopo la storica qualificaz­ione all’Italian Bowl. Sotto, un’azione di gioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy