Corriere Fiorentino

Calendario, inizio soft per la Fiorentina

La serie A parte a Ferragosto: viola al Franchi con la Cremonese, poi derby a Empoli

- Michela Lanza

Una neopromoss­a, la Cremonese, per la Fiorentina alla prima giornata di campionato, in programma il 13 e 14 agosto. Per i viola esordio al Franchi e la giornata successiva è già in programma il derby con l’Empoli al Castellani. Tra le due partite di campionato il primo turno di playoff di Conference League. Per l’Empoli, invece, il campionato comincerà in trasferta contro lo Spezia, avversario per la salvezza.

Il nuovo Empoli di Paolo Zanetti esordirà in trasferta contro lo Spezia di Thiago Motta. Il 13 o il 14 agosto, dunque, i toscani affrontera­nno una diretta concorrent­e per la sfida salvezza, mentre sette giorni più tardi sarà già derby con la Fiorentina. Il 21 agosto, infatti, al Castellani arriverann­o i viola di Vincenzo Italiano: sarà proprio questo sentitissi­mo match, l’esordio casalingo stagionale dell’Empoli.

Per la terza giornata, gli azzurri scenderann­o in Puglia per affrontare il neopromoss­o Lecce, per poi ricevere, il 31 agosto, nel primo turno infrasetti­manale della stagione, l’Hellas Verona. Dopo la trasferta a Salerno in occasione della quinta giornata, l’Empoli riceverà al Castellani la Roma di Mourinho, per poi andare a Bologna per il settimo turno. Quindi una prima sosta, per poi riprendere la corsa il 2 ottobre, quando l’Empoli ospiterà il Milan campione d’Italia. Una settimana più tardi la trasferta col Torino e il 16 ottobre la sfida al neo promosso Monza, dove l’Empoli potrebbe ritrovare da avversario Andrea Pinamonti.

Poi sarà la volta della sfida alla Juventus allo Stadium, prima dei due turni casalinghi contro l’Atalanta (30 ottobre) e il Sassuolo di Dionisi (6 novembre). Dopo i due turni interni, gli azzurri, nel turno infrasetti­manale in programma il 9 novembre, saranno di scena a Napoli contro la squadra dell’ex Spalletti. Infine, per l’ultimo atto del 2022 prima dello stop del campionato per il Mondiale in Qatar, l’Empoli riceverà la Cremonese. Dal 13 novembre 2022 si passa al 4 gennaio 2023: gli azzurri riprendera­nno la loro marcia verso l’obiettivo salvezza da Udine per poi andare, l’8 gennaio, a Roma contro la Lazio dell’amico Sarri. L’ultima giornata del girone d’andata vedrà la squadra di Zanetti in trasferta contro l’Inter.

Nel girone di ritorno, da segnare il derby contro la Fiorentina al Franchi (19 febbraio) e le sfide al Castellani contro le big: contro il Napoli il 26 febbraio, contro l’Inter il 23 aprile, contro la Juventus il 21 maggio e contro la Lazio il 4 giugno. La squadra di Sarri sarà l’ultimo avversario azzurro della stagione. Intanto la società azzurra sta costruendo la squadra da consegnare a Zanetti e il grande colpo si chiama Mattia Destro. L’attaccante classe 1991, in scadenza col Genoa, ha accettato il trasferime­nto a Empoli. Per lui pronto un biennale, la firma potrebbe arrivare già lunedì.

 ?? ?? Trofeo
Ieri il sorteggio del calendario
Trofeo Ieri il sorteggio del calendario
 ?? ??
 ?? (Garbuio/ LaPresse) ?? Panchina
Paolo Zanetti, ingaggiato dall’Empoli al posto di Aurelio Andreazzol­i
(Garbuio/ LaPresse) Panchina Paolo Zanetti, ingaggiato dall’Empoli al posto di Aurelio Andreazzol­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy