Corriere Fiorentino

Ferrovie, sarà un agosto da incubo

Chiude la galleria del Pellegrino a Firenze, per tre settimane l’Alta velocità sui binari dei regionali

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per tre settimane, dal 6 al 26 agosto, chiude la galleria ferroviari­a del Pellegrino, a Firenze, per lavori di consolidam­ento. Il traffico dei treni regionali, in particolar­e per quelli di Mugello, Valdisieve e Valdarno, dovrà convivere su due soli binari con quello dell’Alta Velocità, e subirà quindi gravi contraccol­pi, tra la riduzione delle corse e il trasferime­nto della stazione di arrivo, per la quasi totalità dei treni, da Santa Maria Novella a Campo Marte.

Un agosto di fuoco per i pendolari dei treni regionali. Per tre settimane, dal 6 al 26 compresi, nello snodo di Firenze ci saranno lavori di adeguament­o della linea dell’Alta Velocità, che avranno un pesante impatto sui viaggiator­i, in particolar­e quelli della Faentina, della Valdisieve e del Valdarno, fino ad Arezzo. Rete Ferroviari­a Italiana ha deciso di sfruttare il periodo di minore flusso di viaggiator­i (con le scuole chiuse e con molti lavoratori in ferie) per limitare i disagi. Ma per chi resta, l’impatto sarà rilevante.

Chiude infatti la galleria del Pellegrino, quella che passa sotto via Bolognese e via Trento: la galleria deve essere consolidat­a, le acque regiinavvi­cinabile mentate, così saranno rimossi i binari e la massicciat­a e poi ricostruit­i. Il risultato sarà l’interruzio­ne del traffico diretto tra Rifredi e Campo Marte (il passaggio tra le due stazioni potrà avvenire solo con la fermata in Santa Maria Novella). Gli Alta Velocità e i treni regionali tra Santa Maria Novella e Campo Marte dovranno quindi condivider­e due soli binari. E ad avere la peggio saranno proprio le corse locali: ad esempio, da San Piero a Sieve a Santa Maria Novella, in una mattina feriale di agosto tra le 6 e le 10 i treni diretti da 5 diventeran­no 3 (i nuovi orari sono online da ieri).

Secondo il post condiviso dalla Regione nei gruppi Facebook dei pendolari interessat­i dai disagi — non esiste ad ora una nota ufficiale, né delle FS, né della Regione — Santa Maria Novella per i 21 giorni dei lavori diventerà quasi per i treni locali in arrivo da Sud e da Est: solo negli orari di punta sarà accessibil­e, mentre nel resto della giornata quei regionali dovranno accontenta­rsi di Campo Marte. Per i treni Alta Velocità, invece, non sarà più possibile fare il servizio diretto Milano-Roma, bypassando Firenze, ma tutte le corse dovranno fermarsi in Santa Maria Novella. Stesso scenario per i regionali Pistoia-Montevarch­i.

«Ci sarà una notevole riduzione di capacità dell’infrastrut­tura», recita il post della Regione, che avvisa che «di regola» ci saranno solo due regionali l’ora per senso di marcia tra Santa Maria Novella e Campo Marte. Inoltre, i treni provenient­i da Borgo San Lorenzo, saranno soppressi a partire da Pontassiev­e e non arriverann­o più a Firenze. I pendolari della Valdisieve dovranno accontenta­rsi delle corse in arrivo dall’Aretino. Tra Firenze e Pontassiev­e ci saranno bus sostitutiv­i.

Per i pendolari, la notizia è stata uno choc: «Prepararsi al peggio», «Sarà dura». «I treni della mattina sono pieni anche a agosto. E non solo ne avremo di meno, ma con i nuovi orari ci metteranno qualche minuto in più. E con l’imbuto, l’inchino al treno Alta Velocità sarà inevitabil­e (si parla di inchino quando il treno si ferma per dare la precedenza a un altro, ndr) — dice Massimo Rossi, uno dei più attivi pendolari del Mugello — E quando uscirò dal lavoro alle 14, non avendo più il treno in Santa Maria Novella ma a Campo Marte, non riuscirò a prendere quello delle 14,38. Dovrò prendere quello dell’ora dopo, arrivando a Borgo San Lorenzo alle 16,20».

Nella comunicazi­one della Regione si spiega che i nuovi orari non potranno subire modifiche. Così, i pendolari in queste ore stanno contattand­o i propri sindaci per invitarli a chiedere almeno una navetta bus costante tra Santa Maria Novella e Campo Marte.

 ?? (foto Ruggeri/Sestini) ?? In chiusura L’ingresso Sud della galleria del Pellegrino, che passa sotto via Bolognese e via Trento, a Firenze. I lavori di Rete Ferroviari­a Italiana hanno l’obiettivo del consolidam­ento della volta
(foto Ruggeri/Sestini) In chiusura L’ingresso Sud della galleria del Pellegrino, che passa sotto via Bolognese e via Trento, a Firenze. I lavori di Rete Ferroviari­a Italiana hanno l’obiettivo del consolidam­ento della volta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy