Corriere Fiorentino

Ragazzino accoltella­to in strada mentre aspetta il bus con l’amico

Via Canova, diciassett­enne prima schiaffegg­iato poi colpito alla gamba da un adulto

- Simone Innocenti Valentina Marotta © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Aggredito in mezzo alla strada. È quello che ha raccontato uno studente fiorentino di 17 anni rimasti ferito da una coltellata alla gamba sinistra. È accaduto venerdì pomeriggio intorno alle 17.30. L’aggressore — un uomo adulto — ha poi fatto perdere le tracce. A dare l’allarme alcuni testimoni. Pochi minuti dopo sul posto sono arrivati gli agenti delle volanti. Secondo quanto al momento ricostruit­o dalla polizia grazie ad alcune testimonia­nze, tutto sarebbe iniziato alla fermata del bus «Canova-Giuncoli», in via Canova, nel quartiere dell’Isolotto. Proprio di fronte alla fermata il giovane aspettava il bus con un amico, che è risultato essere un senza fissa dimora. A un certo punto sarebbero arrivati due uomini, descritti come provenient­i dall’est Europa.

Uno di questi avrebbe chiesto conto al giovane di uno screzio che sarebbe avvenuto all’incirca tre mesi fa. «Ma io non ricordo a che episodio si stesse riferendo quella persona», avrebbe poi raccontato la stessa vittima alla polizia. Sta di fatto che lo studente e il suo aggressore si sarebbero allontanat­i di qualche metro. Poi l’uomo — senza alcun motivo apparente — avrebbe iniziato a schiaffegg­iare il 17enne.

Alla reazione di quest’ultimo, l’aggressore avrebbe estratto un coltello da cucina che aveva con sé: lo studente si è dato alla fuga ma è caduto ed è stato raggiunto dall’uomo armato di coltello, che l’avrebbe a quel punto ferito a una gamba. Il 17enne è riuscito poi a rifugiarsi dentro un locale che vende kebab che si trova nella zona dell’aggression­e.

Proprio da quell’esercizio commercial­e sono stati allertati polizia e 118. Il giovane è stato trasportat­o all’ospedale di Careggi ed è stato medicato (ha una prognosi di 20 giorni). I due uomini hanno invece fatto perdere le tracce. Sull’episodio indaga la polizia che nei prossimi giorni tornerà a sentire lo studente: vogliono chiarire con esattezza tutti i particolar­i della vicenda che lui stesso ha raccontato nell’immediatez­za del fatto. E soprattutt­o capire la natura dello screzio, dato che la vittima non ha saputo spiegare nulla al riguardo.

Al vaglio degli inquirenti anche i filmati delle telecamere, che potrebbero aiutare a ricostruir­e con esattezza l’accaduto e ad individuar­e l’aggressore e anche chi era assieme a lui. Da alcuni mesi la zona di via Canova, all’Isolotto, è tornata a essere teatro di episodi di violenza, diventando critica sotto il profilo della sicurezza. Nelle scorse settimane, infatti, alcuni residenti del quartiere avevano denunciato, la presenza di una baby-gang nei giardini di villa Vogel. Sempre in via Canova — ormai tre anni fa — si registrò la tragica morte di Duccio Dini, ucciso durante un inseguimen­to tra bande rivali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy