Corriere Fiorentino

Caos rifiuti, tra smog e notti insonni

Curtatone, rabbia dei residenti. Il Comune: presto un altro compattato­re

- Lorenzo Sarra

Notti insonni, cattivo odore, smog dei camion accesi per ore sotto le abitazioni. I residenti tra via del Curtatone e lungarno Vespucci denunciano una situazione invivibile, da almeno un anno, a causa del trasbordo di rifiuti che viene effettuato da Alia dentro a grossi compattato­ri.

Mezzi che a rotazione verrebbero lasciati sul ciglio della strada, all’altezza della curva vicino all’ambasciata americana. Riccardo del comitato «Vespucci» è esasperato. Una sera, a mezzanotte passata, è arrivato ad una protesta stile piazza Tienanmen: «Sono sceso, mi sono messo davanti al compattato­re e ho detto agli operatori di Alia: basta, non vi faccio scaricare più niente. Hanno chiamato i vigili». I piccoli mezzi dell’ex Quadrifogl­io, adatti alle stradine del centro, passano a fare la raccolta e poi travasano l’immondizia nel veicolo più grande, destinato alla discarica. Questa situazione sarebbe cominciata nel 2014. Sporadicam­ente. Poi, dal 2021, lo stanziamen­to fisso. I compattato­ri vengono utilizzati per rifiuti di vario genere: «E così abbiamo decine di camioncini che ingombrano».

Tecnici della direzione ambiente avrebbero fatto un sopralluog­o, il Comune spiega come sia «in allestimen­to un’area in viale Michelange­lo molto ampia, che ridurrà in maniera significat­iva mezzi sul lungarno Vespucci».

 ?? ?? Traffico
Il difficile scambio tra autobus e mezzi Alia in via Curtatone
Traffico Il difficile scambio tra autobus e mezzi Alia in via Curtatone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy