Corriere Fiorentino

Camion scatena un rogo, A1 in tilt e case minacciate Paura anche a Greve

La Toscana brucia ancora, da Firenze alla Maremma Le fiamme hanno raggiunto una frazione di Incisa. Paura anche a Greve e Scansano

- FIGLINE E INCISA VALDARNO

Un camion prende fuoco sull’Autosole e il traffico va in tilt, con 12 chilometri di coda e altri 15 di rallentame­nti. Le fiamme raggiungon­o anche la scarpata, dilagano tra le sterpaglie e arrivano a minacciare le case. E danneggian­o il tetto di un’abitazione.

Un camion prende fuoco sull’Autosole e il traffico va in tilt, con 12 chilometri di coda e altri 15 di rallentame­nti. Le fiamme raggiungon­o anche la scarpata, dilagano tra le sterpaglie e arrivano a minacciare le case. E danneggian­o il tetto di un’abitazione. È successo ieri, a Palazzolo, frazione di 400 abitanti del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Ieri pomeriggio, alle due e mezzo, il camion, che percorreva l’A1 in direzione Sud, si è incendiato per cause ancora da stabilire. L’autostrada è rimasta bloccata, in direzione Roma alle tre di pomeriggio c’erano già quasi 10 chilometri di coda. Proprio a quell’ora, mentre era intervetos­trada, nuta sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Pontassiev­e, le fiamme dal camion hanno raggiunto la scarpata, piena di sterpaglie secche. E il rogo è divampato. La prima fila di case di Palazzolo dista dall’autostrada tra i 10 e i 30 metri. Così, nella frazione sono arrivate anche le squadre di Figline Valdarno e di Montevarch­i, che si sono messe a protezione delle abitazioni — con, quindi, un doppio fronte per lo spegniment­o, sia in autostrada, sia sulla viabilità ordinaria — e, a seguire, anche un mezzo aereo della Regione più un elicottero antincendi da Arezzo.

Verso le tre e mezzo del pomeriggio l’incendio è stato domato. Ma nel frattempo aveva raggiunto il tetto di un’abitazione (per fortuna abbandonat­a), danneggian­dolo, e anche il capanno in un giardino adiacente all’auche è andato completame­nte incenerito, compresi i resti di alcune lavatrici che erano al suo interno. Le fiamme hanno anche fatto cadere degli alberi, interrompe­ndo la circolazio­ne sulla strada provincial­e Aretina.

La situazione sull’Autosole ha tardato a tornare alla normalità, anzi ha continuato a peggiorare: alle cinque di pomeriggio di ieri, la coda in direzione Sud arrivava a 12 chilometri, ovvero fino all’altezza dell’ospedale di Ponte a Niccheri. In direzione Firenze, invece, si sono registrati rallentame­nti a partire da San Giovanni Valdarno, e quindi per una lunghezza di 15 chilometri. La situazione del traffico autostrada­le è tornata alla normalità soltanto dopo le otto di sera.

Non è stato l’unico incendio, ieri: un rogo si è scatenato in un uliveto nel territorio di Greve in Chianti, vicino alla frazione di Meleto. Le fiamme si sono allargate al bosco — in particolar­e a una pineta — e sono dovute intervenir­e 10 squadre, tra i vigili del fuoco di Figline Valdarno, i volontari dell’antincendi della Regione con un’autobotte, oltre a due elicotteri. La zona è considerat­a di alto pregio per la qualità delle coltivazio­ni di vino e olio. Paura anche a Scansano (Grosseto), dove era stato disposto l’allontanam­ento (poi revocato) dalle loro case di 180 abitanti delle frazioni di Pian d’Orneta e di Baccinello. La paura è legata al forte vento che alimenta un incendio, che in 12 ore ha bruciato 36 ettari di bosco e su cui, oltre a vigili del fuoco, volontari e elicotteri, è intervenut­o un Canadair.

 ?? (Cambi/Sestini) ?? In fumo L’incendio di Palazzolo scoppiato intorno alle 14,30 lungo l’autostrada A1 fra Firenze Sud e Incisa
(Cambi/Sestini) In fumo L’incendio di Palazzolo scoppiato intorno alle 14,30 lungo l’autostrada A1 fra Firenze Sud e Incisa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy